roagna

Roagna è uno dei produttori storici di Barbaresco. La famiglia coltivava vigneti e produceva vino prima del 1880, data a cui si fa convenzionalmente risalire la produzione delle prime bottiglie di Barbaresco.
Dalla fine dell’Ottocento a oggi, Roagna è rimasto fedele alle più antiche tradizioni del territorio, ma sempre con lo sguardo rivolto verso il futuro.
Nel 1958 ha cominciato a vinificare separatamente la parcella che avrebbe poi dato vita alla celebre etichetta del Barbaresco Crichet Pajé e a metà degli anni settanta.
La vinificazione per singolo vigneto è diventata una normale prassi aziendale, messa in atto al fine di conoscere e mettere in risalto le caratteristiche peculiari di ogni singolo terroir.
Oggi Roagna possiede 20 ettari, di cui 12 vitati e il resto lasciato a bosco, suddivisi in quattro vigneti nella zona del Barbaresco e uno in quella di Barolo.
Asili è uno dei vigneti storici di Barbaresco, si trova al centro della collina, a circa 250 metri d’altitudine, con esposizione sud-ovest su terreni argillo-calcarei con presenza di sabbie.
Il vigneto Carso si trova sopra le Rocche di Barbaresco, con esposizione rivolta a est e terreni caratterizzati da marne e sabbie, particolarmente adatti a Dolcetto e Chardonnay.
Montefico si trova al centro di un meraviglioso anfiteatro con soleggiata esposizione a sud. Sui suoi terreni di matrice argillo-calcara sono presenti vecchie viti di Nebbiolo che risalgono al primo periodo post fillossera.
Paje è uno dei cru storici più famosi di Barbaresco, particolarmente quotato per la presenza di terreni ricchi di calcare. Nasce qui la celebre etichetta Crichet Pajé.
Nella zona di Barolo, Roagna possiede una parcella nel cru Pira di Castiglione Falletto: una bellissima vigna esposta a sud-est, caratterizzata da pregiate marne particolarmente ricche di minerali.
La filosofia di Roagna è basata su un grande rispetto del territorio e della vigna, elementi insostituibili che vengono esaltati attraverso la valorizzazione delle vecchie viti e la selezione massale effettuata per singoli cru.
In campagna non si utilizzano erbicidi, pesticidi o fertilizzanti e si favorisce la biodiversità ambientale.
Le vendemmie si svolgono solo a perfetta a maturazione fisiologica delle uve e per le fermentazioni si utilizza un pied de cuve con lieviti indigeni.
Le vinificazioni si basano su lunghe macerazioni a cappello sommerso, a cui segue una maturazione in tradizionali botti grandi di rovere non tostato, in modo da mantenere la purezza olfattiva e gustativa.
Infine, i vini sono imbottigliati senza filtrazione o chiarifiche e con uso di poca solforosa.
Grandi vini delle Langhe, prodotti nel rispetto delle tradizioni del territorio. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di roagna
Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2018
roagna Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2018

Colore rubino tendente al granato, si afferma per finezza e progressione. Il tono olfattivo è dolce, di frutta rossa matura, viole, ciliegie sotto spirito e spezie. Netti sentori di ciliegia che si alternano a note di liquirizia, caffè e viola. Sorso strutturato ed elegante, morbido, corposo, fresco e finemente tannico. Matura 60 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale
Barbaresco Pajè Roagna 2018
roagna Barbaresco Pajè Roagna 2018

Colore granato intenso. Quadro olfattivo che verte sulla leggerezza aromatica ben chiara di mora di gelso, bacche rosse, ciliegie macerate su levità balsamiche e cenni di tabacco. Sorso strutturato, elegante, austero e di grande corpo. Appagante la lunga persistenza fruttata. Tannini ricchi ma di grande eleganza ed assolutamente non invadenti. Vigne di età fra i 20 ed i 60 anni. Maturazione 48 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
WS
92/100
GR
3 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale
Barbaresco Pajè Vecchie Viti 2018 Roagna
roagna Barbaresco Pajè Vecchie Viti 2018 Roagna

Colore granato intenso. Quadro olfattivo che verte sulla leggerezza aromatica ben chiara di mora di gelso, fiori, agrumi, bacche rosse, ciliegie macerate e cenni di tabacco. Sorso robusto, elegante, austero e di grande corpo. Appagante la lunga persistenza fruttata. Tannini ricchi ma di grande eleganza ed assolutamente non invadenti. Vigne di età media superiore a 60 anni. Maturazione 60 mesi in botti di rovere. Prodotto da viti di età media superiore a 60 anni

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Es
5/5
Biologico
Artigianale
Barolo Pira Roagna 2018
roagna Barolo Pira Roagna 2018

Colore rubino tendente al granato, si afferma per finezza e progressione. Il tono olfattivo è dolce, di frutta rossa matura, viole, ciliegie sotto spirito e spezie. Netti sentori di ciliegia che si alternano a note di liquirizia, caffè e viola. Sorso strutturato ed elegante, morbido, corposo, fresco e finemente tannico. Matura 48-60 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri
Biologico
Artigianale
Barolo Pira Vecchie Viti 2018 Roagna
roagna Barolo Pira Vecchie Viti 2018 Roagna

Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza, realizzato con uve Nebbiolo che provengono da vitigni con almeno 80 anni d’età. Rosso granato carico alla vista, concede all’olfatto ampie note di frutti rossi maturi, liquirizia e richiami speziati. Il sorso è armonico, corposo e di buona struttura.

Perfetti da regalare Fine Wines - Vini Pregiati
Vi
3 Viti AIS
WS
95/100
GR
2 bicchieri rossi
Biologico
Artigianale