pasquale pelissero

Qualità e quantità non possono convivere con armonia nel mondo del vino, quindi la cantina Pasquale Pelissero, da sempre si dedica esclusivamente alla ricerca della qualità. Siamo in Piemonte, a Neive, in provincia di Cuneo, all’interno della meravigliosa zona delle Langhe, tra morbide colline e distese quasi infinite di vigneti e filari, curati meticolosamente con passione e amore.

Nata nel 1921, con l’acquisto di Cascina Crosa dai fratelli Giovanni e Giuseppe Pelissero, l’azienda nel corso degli anni prospera e si ingrandisce, ma resta sempre legata al vigneto principale di Cascina Crosa, con la sua vocata sottozona San Giuliano, collocata a 400 metri s.l.m., dal suolo marnoso e calcareo. L’arrivo di Pasquale Pelissero (figlio di Giuseppe), alla guida della cantina, porta una ulteriore ventata di innovazione e arricchimento della qualità produttiva. Con la messa in bottiglia del suo Barbaresco nel 1971, si fa infatti promotore di una grande novità per le cascine e le piccole aziende agricole del territorio, che prima di allora conferivano le uve ad altre cantine o producevano solo vino sfuso.

La cantina di Pasquale Pelissero è attualmente guidata dalla figlia Ornella e ancora oggi fonda la sua filosofia produttiva su 4 imprescindibili punti chiave: duro lavoro manuale in vigna, lavorazione solo delle uve prodotte in azienda, affinamento tradizionale in botti grandi di rovere francese, tanta passione e amore.
Tra le etichette più significative della cantina Pasquale Pelissero troviamo il Barbaresco DOCG “Cascina Crosa” da viti di oltre 40 anni, il Barbaresco DOCG “Bricco San Giuliano” affinato per 24 mesi in legno, il Nebbiolo delle Langhe “Pasqualin” e il Dolcetto d’Alba “Crosa”, dal sorso agile, fresco e fruttato.
Vini del Piemonte eleganti e raffinati, dal cuore pulsante, sempre in linea con la storia del territorio e il suo privilegiato terroir.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di pasquale pelissero
pasquale pelissero Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2019 Langhe DOC

Nebbiolo intenso e ben lavorato, dopo la fermentazione in acciaio a temperatura controllata affina in barriques di terzo passaggio. Da servire con preparazioni a base di carne rossa e con secondi piatti di terra.

pasquale pelissero Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2020 Langhe DOC

Nebbiolo intenso e ben lavorato, dopo la fermentazione in acciaio a temperatura controllata affina in barriques di terzo passaggio. Da servire con preparazioni a base di carne rossa e con secondi piatti di terra.

pasquale pelissero Dolcetto d'Alba 'Crosa' Pasquale Pelissero 2018

Vinificato esclusivamente in acciaio il Dolcetto “Crosa” di Pelissero è un vino da tenere sempre in cantina e sempre a portata di mano. Fresco e versatile è infatti l’ideale per serate in famiglia o tra amici, per accompagnare piatti del territorio e a base di carne.

pasquale pelissero Barbaresco 'Bricco San Giuliano' Pasquale Pelissero 2018

Le uve nebbiolo provengono dal Bricco San Giuliano, situato nel comune di Neive a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare e da suoli marnosi e calcarei. Dopo la fermentazione in acciaio, il 90% affina in botte grande e il rimanente 10% in barriques di rovere francese. Un vino classico che cerca la tradizione anche a tavola, in particolare con arrosti e brasati di carne rossa.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
pasquale pelissero Freisa ferma 'La Ferma' Pasquale Pelissero 2017 Langhe DOC

100% uve freisa per questo rosso dalla beva piacevole ed energica di Pasquale Pelissero. Affinato in barriques usate e al terzo passaggio, è perfetto da abbinare a primi e secondi piatti di carne rossa e bianca.