palari

La storia della cantina Palari parte da un bellissimo sogno che ha poi dato vita ad un interesse particolare per il territorio messinese e per il Nerello Mascalese. Fu l'incontro con Gino Veronelli negli anni '80 a dare a Salvatore Geraci, titolare della Cantina, la certezza che il suo sogno (quello di produrre un vino in un vigneto posto a un chilometro e mezzo dal mare) poteva diventare realtà. La sua caparbietà e la consulenza di Donato Lanati hanno fatto il resto.
Le uve probengono da piante di 70/80 anni allevate ad alberello su terreni sabbiosi, poste a circa 600 metri sul livello del mare su terrazzamenti in pietra, con pendenze che superano sovente l'80 per cento.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di palari
palari Faro Palari 2013

Il "Faro" della Cantina Palari è un vino rosso Siciliano corposo ed intensamente profumato dal colore rubino con ammalianti riflessi granato. Olfatto ampio e complesso di mora, ciliegia matura e cioccolato, in un contesto che rimanda alla pineta costiera, con note di spezie mediterranee. Perfetto equilibrio al palato sorretto da ottima  struttura tannica, con vibrante apporto di freschezza e gustoso strascico sapido e ferroso, che invoglia ad un nuovo sorso. Un vino fiero ed esuberante che è sicuramente tra i nostri preferiti. Nettare di rara territorialità e raffinata eleganza. Affina 18 mesi in barrique

Perfetti da regalare
Ve
93/100
RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
WE
96/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli