mandrarossa - settesoli

Fondata alla fine degli anni Cinquanta a Menfi per iniziativa di alcuni viticoltori in un momento di grande difficoltà economica, la Cooperativa Settesoli è oggi la più grande azienda vinicola siciliana, il più grande vigneto di Europa e addirittura un autentico distretto del vino, sito nella Provincia di Agrigento, tra Menfi, Montevago e Santa Margherita del Belice.
L'attività conta infatti circa 2.000 soci, per un totale di 6.000 ettari vitati (circa il 5% dell'intero vigneto Sicilia!), tre cantine dedicate alla vinificazione ed un centro di confezionamento e stoccaggio che dà lavoro a circa 5.000 famiglie della comunità.
La cantina Mandrarossa Settesoli coltiva la più grande varietà di vitigni della Sicilia: Grillo, Grecanico e Nero d’Avola, oltre ai vitigni internazionali come Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon che hanno trovato le condizioni ideali di crescita.
Molto attenta alla cura delle proprie uve, l'azienda ha come obiettivo la totale tracciabilità dell'intero ciclo produttivo, che si svolge in un contesto di tutela ambientale e di sostenibilità energetica. La base ampelografica è amplissima, quasi esclusivamente dedicata ai vitigni autoctoni, vinificati quasi tutti in purezza.
Grazie al territorio collinare su cui crescono i vigneti, è possibile osservare diversi terroir, ognuno ideale a seconda del vitigno. I terroir differenti si creano grazie alle molteplici colline che vantano pendenze, altitudini e tipologie di terreno differenti l’una dalle altre, a cui va aggiunta l’esposizione a sud che contribuisce ad un maggior assorbimento della luce solare. Ovviamente l’influenza della brezza marina è un ulteriore aspetto che va ad accrescere il già ricco e vantaggioso microclima.
La qualità media dei vini è molto elevata. Di rilievo la fragranza del frutto, la nitidezza e la bevibilità di ogni singolo vino.
Tra i vini di maggior successo della cantina ci sono il Mandrarossa Syrah Desertico, il Mandrarossa Timperosse, il Mandrarossa Carthago ed il Mandrarossa Urra di Mare.
Nonostante gli ottimi risultati già raggiunti, confermati anche dai riconoscimenti da parte delle guide più autorevoli del settore, la cantina Mandrarossa continua a metterci grande passione e impegno, per poter continuare a puntare sempre più alto, così da soddisfare sempre maggiormente i palati degli estimatori dei loro vini.

I vini di mandrarossa - settesoli
Zibibbo Secco 'Costadune' Mandrarossa 2020
mandrarossa - settesoli Zibibbo Secco 'Costadune' Mandrarossa 2020

Vino bianco delicato e fresco frutto della vinificazion in secco delle uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria). Ha delicati profumi di frutta a polpa gialla e mandorle. Al palato è fresco e di pronta beva.

Offerta Da bere tutti i giorni
Frappato 'Costadune' Mandrarossa 2020
mandrarossa - settesoli Frappato 'Costadune' Mandrarossa 2020

Vino rosso frutto della vinificazione delle uve autoctone siciliane “Frappato”. Ha un colore rubino intenso e profumi che ricordano frutti rossi e macchia mediterranea. Sorso fresco e con tannini delicati

'Cartagho' Mandrarossa 2018
mandrarossa - settesoli 'Cartagho' Mandrarossa 2018

Il "Cartagho" di Mandrarossa è un ottimo vino rosso Siciliano da uve Nero d'Avola. Ha colore rosso intenso con riflessi porpora. Bouquet con profumi fragranti di frutti rossi e maturi alternati a note balsamiche di liquirizia ed un leggero tocco minerale. Al palato è elegante ed equilibrato. Morbido, caldo e con tannini delicati e fini. Affina in barriques di Allier per 12 mesi.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
'Timperosse' Mandrarossa 2019
mandrarossa - settesoli 'Timperosse' Mandrarossa 2019

Il Petit Verdot "Timperosse" della Cantina Mandrarossa è un vino siciliano che rappresenta un perfetto connubio tra freschezza ed aromi fruttati. Ha colore rubino luminosissimo e trasparente e regala sensazioni di rosa rossa, ribes e lamponi, accanto a cenni salmastri e speziati. Sorso fragrante e succoso, fresco, con tannino vivace ma ben integrato. Chiosa sapida

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Chenin Blanc Brut Mandrarossa 2020 - Spumante Metodo Charmat
mandrarossa - settesoli Chenin Blanc Brut Mandrarossa 2020 - Spumante Metodo Charmat

Spumante secco frutto della vinificazione di uve Chenin Blanc allevate in Sicilia. Ha perlage fin e delicati profumi di gelsomino ed agrumi. Il Palato è fresco, dotato di buona mineralità e persistente

Nero d'Avola 'Costadune' Mandrarossa 2020
mandrarossa - settesoli Nero d'Avola 'Costadune' Mandrarossa 2020

Il Nero d'Avola "Costadune" Mandrarossa è un vino rosso dal colore rubino con sfumature violacee. Regala sensazioni fruttate di prugna, gelso, ciligie e note di spezie mediterranee. Il palato è morbido, con buona freschezza ed un piacevole ritorno sapido che ben si amalgama con sensazioni fruttate in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso

Da bere tutti i giorni