maculan

L'azienda della famiglia Maculan, che si trova a Breganze, nasce nel 1947 da Giovanni Maculan. Con il passare degli anni è Fausto Maculan a divenirne a capo: si innamora del vino già da bambino, infatti durante le festività scolastiche lavorava in cantina, e a 13 anni si faceva già accompagnare a visitare i clienti. Vedendo il grande amore per il vino, a 14 anni il padre lo iscrive alla scuola di Enologia di Conegliano Veneto, dove nel 1970 si diploma con grandi risultati.
Tornato dalla leva militare obbligatoria assume la direzione viticola, commerciale e produttiva dell’azienda.
Punto fondamentale del suo impegno è sempre stato produrre vini di qualità potendoli sempre migliorare nel corso del tempo, ed ecco perché per raggiungere questo obiettivo ha costantemente dedicato tempo ed energie spendendoli in viaggi di approfondimento e sperimentazioni.
Tutto questo lo ha portato ad avere successo, ed è per questo che oggi è in grado di proporre vini rossi, bianchi e vini da dessert di ottima qualità
Dal 2007 le due figlie Maria Vittoria e Angela aiutano il padre a dirigere l’azienda di famiglia. Quasi come tratto genetico ereditato dal padre, anche Angela comincia già da piccola ad essere affascinata ed innamorata del vino. Ogni scusa era buona per andare in cantina e vedere come il papà lavorava. La sua prima vendemmia l’ha svolta all’età di 12 anni, e a 19 ha svolto il suo primo viaggio di lavoro insieme a suo padre Fausto in America. Ora si occupa del settore export dell’azienda.
Maria Vittoria ha anch’essa dedicato i propri studi al fine di poter aiutare il padre nell’azienda di famiglia. Gli ottimi risultati scolastici ed accademici l’hanno condotta ad affiancare il padre nel ruolo di enologo. Tra le sue mansioni ci sono la gestione dei vigneti, controlla la maturazione delle uve, segue attentamente le lavorazioni in cantina e l’affinamento dei vini.
L’azienda sorge dove le colline che conducono sull'altopiano dei Sette Comuni proteggono dai venti freddi e garantiscono un clima mite e ventilato. 
I vigneti, tra proprietà ed affitto, si sviluppano per una cinquantina di ettari e forniscono le uve destinate a tutte le etichette Maculan.
Tra i vini di maggior successo della cantina Maculan si trovano i vini da dessert Torcolato e Dindarello, i bianchi Vespaiolo e Ferrata, ed il rosso Brentino ottenuto da uve Merlot e Cabernet.

I vini di maculan
Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2020 Veneto IGT
maculan Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2020 Veneto IGT

Passito di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

'Bidibi' Maculan 2020 Breganze DOC
maculan 'Bidibi' Maculan 2020 Breganze DOC

Colore giallo paglierino limpido. Profumo intenso di frutta matura e tropicale, tipici sentori del Sauvignon. In bocca è secco ma pieno con buona morbidezza in equilibrio con l’acidità. La persistenza aromatica è gradevole e lunga. Perfetto come aperitivo, si sposa bene con minestre, primi piatti e pesce delicato

Ve
88/100
Bianco 'Pino & Toi' Maculan 2020 Breganze DOC
maculan Bianco 'Pino & Toi' Maculan 2020 Breganze DOC

Colore giallo paglierino con nette sfumature verdoline. Il profumo è intenso, fruttato e con sentori floreali. Fresco e leggero al palato, secco ed in equilibrio con l’acidità. Ottimo come aperitivo ed in abbinamento ad insalate e primi piatti a base di pesce e piatti vegetariani

Marzemino 'Cornorotto' Maculan 2018
maculan Marzemino 'Cornorotto' Maculan 2018

Vino rosso ottenuto dall'esclusivo impiego di uve Marzemino. All'olfatto spiccano note fruttate mature, floreali e leggermente balsamiche. Il sorso è equilibrato e di buon corpo.

GR
2 bicchieri
Ve
89/100
'Bidibi' Maculan 2021 Breganze DOC
maculan 'Bidibi' Maculan 2021 Breganze DOC

Colore giallo paglierino limpido. Profumo intenso di frutta matura e tropicale, tipici sentori del Sauvignon. In bocca è secco ma pieno con buona morbidezza in equilibrio con l’acidità. La persistenza aromatica è gradevole e lunga. Perfetto come aperitivo, si sposa bene con minestre, primi piatti e pesce delicato

Ve
88/100
Bianco Passito 'Acininobili' Maculan 2015 Veneto IGT
maculan Bianco Passito 'Acininobili' Maculan 2015 Veneto IGT

Colore oro antico lucido e brillante. Il profumo è etereo, note di caramella d'orzo, zagare appassite, miele, aloe, chicchi di caffè verde, marmellata di limone e scorza di cedro candita. Al palato è dolce-non dolce, pieno ed elegante. Dà prova di grazia ed eleganza. Rinfrescanti stille agrumate e note tostate non prevaricanti illuminano la tenace persistenza. Davvero emozionante. Raccolta manuale acini con botritis cinerea e 24 mesi in barriques.

Bianco Passito 'Acininobili' Maculan 2015 Veneto IGT - Bottiglia mezza cl.37,5
maculan Bianco Passito 'Acininobili' Maculan 2015 Veneto IGT - Bottiglia mezza cl.37,5

Passito in bottiglia mezza da cl.37,5 dal colore oro antico lucido e brillante. Il profumo è etereo, note di caramella d'orzo, zagare appassite, miele, aloe, chicchi di caffè verde, marmellata di limone e scorza di cedro candita. Al palato è dolce-non dolce, pieno ed elegante. Dà prova di grazia ed eleganza. Rinfrescanti stille agrumate e note tostate non prevaricanti illuminano la tenace persistenza. Davvero emozionante. Raccolta manuale acini con botritis cinerea e 24 mesi in barriques.

Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2021 Veneto IGT
maculan Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2021 Veneto IGT

Passito di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2021 Veneto IGT - Bottiglia mezza cl.37,5
maculan Bianco Passito 'Dindarello' Maculan 2021 Veneto IGT - Bottiglia mezza cl.37,5

Passito in bottiglia mezza da cl.37,5 di colore giallo paglierino chiaro. Il profumo è straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme.

Cabernet Maculan 2020 Veneto IGT
maculan Cabernet Maculan 2020 Veneto IGT

Il Cabernet di Maculan ha un colore rosso antico. Il profumo è intenso e fruttato, tipico della varietà, con note erbacee. Al palato è asciutto e corposo, con tannini equilibrati ed una giusta sensazione calda, armoniosa. Molto buona la persistenza finale.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Cabernet Sauvignon 'Palazzotto' Maculan 2017 Breganze DOC
maculan Cabernet Sauvignon 'Palazzotto' Maculan 2017 Breganze DOC

Colore rosso rubino brillante. Il profumo è elegante e intenso, con sentori di liquirizia e frutta rossa. Al palato è pieno e asciutto con un ottimo equilibrio tra i tannini eleganti del vino e quelli del legno. Ideale in accompagnamento con arrosti, brasati e grigliate di carne mista

JS
93/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Chardonnay 'Ferrata' Maculan 2019 Veneto IGT
maculan Chardonnay 'Ferrata' Maculan 2019 Veneto IGT

Lo Chardonnay Ferrata di Maculan e di colore giallo paglierino deciso con riflessi dorati. Il profumo è ricco ed intenso di uva matura con sentori di burro, mandorla, vaniglia e delicato legno tostato. Al palato è ricco e secco di buon equilibrio con sensazioni mature fruttate e notevole persistenza. Fermentazione e Affinamento in barrique. Vino che può invecchiare anche 10 anni.

JS
94/100
GR
2 bicchieri
Merlot 'Crosara' Maculan 2017 Veneto IGT
maculan Merlot 'Crosara' Maculan 2017 Veneto IGT

Maculan propone un rosso profondo e complesso, dal naso fruttato e speziato, seguito da un sorso vellutato, solido e molto ben strutturato. Ideale nelle occasioni speciali e formali.

Pinot Nero Maculan 2020 Breganze DOC
maculan Pinot Nero Maculan 2020 Breganze DOC

Il Pinot Nero di Maculan è un vino rosso dal colore  rubino scarico. Il profumo è fine ed elegante con note leggermente speziate. Al palato è equilibrato, asciutto e di buona struttura con aromi delicati e sottili di piccoli frutti rossi. Ottimo in abbinamento a piatti saporiti, pasta al forno e formaggi di media stagionatura

GR
2 bicchieri
Rosato 'Costadolio' Maculan 2021 Veneto IGT
maculan Rosato 'Costadolio' Maculan 2021 Veneto IGT

Vino rosato color petalo di fiori di pesco. Il profumo è intenso e fruttato di litchi. Il sapore è pieno, di buona struttura ed equilibrato con l’acidità. Ottimo pasta con sugo rosso, pesce grigliato ed al forno.

Rosso 'Brentino' Maculan 2019 Veneto IGT
maculan Rosso 'Brentino' Maculan 2019 Veneto IGT

Un rosso fruttato e speziato, di medio corpo ma ricca personalità gustativa, da abbinare a carni rosse e primi piatti elaborati.

GR
2 bicchieri
Rosso 'Fratta' Maculan 2017 Veneto IGT
maculan Rosso 'Fratta' Maculan 2017 Veneto IGT

Colore rosso rubino ricchissimo con sfumature violacee. Profumo intenso di bacche rosse, mirtillo e lampone. Particolari le note di spezie e i sentori di cacao e caffè. Al palato è equilibrato, ricco di tannini dolci che si fondono a dare struttura ed eleganza al vino

Perfetti da regalare
Bi
4 Grappoli
Sauvignon 'Ferrata' Maculan 2020 Veneto IGT
maculan Sauvignon 'Ferrata' Maculan 2020 Veneto IGT

Colore giallo paglierino scarico. Il profumo è ricco ed intenso di frutta matura con sentori di frutta tropicale, zafferano e pesca. Al palato è secco, di buon equilibrio con sensazioni di agrumi, menta e frutta tropicale. Ottima persistenza. Perfetto con i primi piatti, pesce e crostacei o carni bianche

GR
2 bicchieri
LM
90/100
Ve
89/100
Spumante Metodo Classico Brut 'Tre Volti' Maculan
maculan Spumante Metodo Classico Brut 'Tre Volti' Maculan

“I Tre Volti” di Maculan è uno Spumante fresco e leggero, perfetto per accompagnare un intero pasto a base di pesce e crostacei. Ottimo anche come aperitivo e con antipasti leggeri.

Torcolato di Breganze Maculan 2019
maculan Torcolato di Breganze Maculan 2019
GR
2 bicchieri rossi
Torcolato di Breganze Maculan 2019 - cl 37,5
maculan Torcolato di Breganze Maculan 2019 - cl 37,5
GR
2 bicchieri rossi
Vespaiolo Maculan 2021 Breganze DOC
maculan Vespaiolo Maculan 2021 Breganze DOC

Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Il profumo è netto ed intenso cin note floreali piuttosto spiccate, caratteristico del vitigno. Secco e pieno, buona la freschezza dovuta all’acidità, gradevole la persistenza aromatica