erpacrife

Erpacrife è una giovane e piccola realtà, specializzata nella produzione di etichette di Metodo Classico, originali e di alto livello qualitativo.
L’idea di questo interessante progetto è nata nelle aule della scuola enologica di Alba, dall’amicizia di quattro studenti, tutti figli di viticoltori, che hanno voluto celebrare la loro amicizia mettendo in comune le loro diverse esperienze, per creare insieme una piccola cantina.
Il nome è l’acronimo delle iniziali dei quattro protagonisti dell’avventura: Erik Dogliotti, Paolo Stella, Cristian Calatroni, Federico Scarzello. Il desiderio di produrre qualcosa di nuovo e particolare, ha condotto i quattro ragazzi a intraprendere un percorso di studio e sperimentazione prima di arrivare alla decisione definitiva. Sono state realizzate molte basi spumante con diversi vitigni e vari assemblaggi prima di decidere che il vitigno più interessante su cui lavorare per un progetto era il nebbiolo. Nasceva così la sfida di interpretare la nobile uva rossa delle langhe in chiave spumantizzata per realizzare un grande Metodo Classico. I quattro ragazzi hanno preso in affitto un ettaro di vigneto e hanno iniziato la loro avventura, che li ha condotti dai filari alla bottiglia.
La grande cura della vigna, la vendemmia precoce per preservare l’acidità e un affinamento sui lieviti di 24 mesi, sono stati i capisaldi dell’esperimento. Nel 2003 sono uscite le prime bottiglie che hanno riscosso subito apprezzamenti. La strada si è rivelata giusta, è oggi Erpacrife è diventata un punto di riferimento per chi vuole provare un Metodo Classico fuori dagli schemi e lontano dalle etichette delle denominazioni più famose. Erpacrife produce due etichette di Metodo Classico con dosaggio zero e 36 mesi di affinamento sui lieviti: un Rosé da uve nebbiolo in purezza e un Blanc de Blancs prodotto con cortese, erbaluce, timorasso e moscato. Due eccellenze da provare.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di erpacrife
Spumante Dosaggio Zero Rosé Erpacrife 2008 - Metodo Classico 120 Mesi - con astuccio
erpacrife Spumante Dosaggio Zero Rosé Erpacrife 2008 - Metodo Classico 120 Mesi - con astuccio

Il Metodo Classico Rosé “Erpacrife” affina sui lieviti per almeno 120 mesi prima della sboccatura, che avviene senza aggiunta di zuccheri. È uno spumante intenso e strutturato, da servire a tutto pasto e con piatti a base di carne.

Vitigni Storici Italiani
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Erpacrife 2020
erpacrife Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Erpacrife 2020

“Erpacrife” è uno Spumante Metodo Classico dal bouquet intenso e originale, da gustare con antipasti e sfiziosi finger food. È un ottimo alleato per le occasioni informali, come apericene e serate in compagnia di amici e famigliari.

Vitigni Storici Italiani
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé Erpacrife 2018
erpacrife Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé Erpacrife 2018

Il Rosé “Erpacrife” vinifica secondo il Metodo Classico e può essere servito come ottimo vino da tutto pasto, grazie al sorso secco e ben strutturato. Da provare con antipasti a base di carne.

Artigianale
Vitigni Storici Italiani