Cecchetto Giorgio

La cantina Cecchetto è una delle realtà più interessanti della zona del Piave. Si tratta di una tenuta di carattere familiare che produce vini territoriali nel solco della grande tradizione e con una particolare attenzione al recupero dei vitigni storicamente coltivati nelle terre della Marca Trevigiana.

Dalla metà degli anni ’80 il titolare, Giorgio Cecchetto, ha deciso di dare un nuovo impulso alla proprietà di famiglia, puntando decisamente sulla valorizzazione del Raboso del Piave, la varietà a bacca rossa che per secoli ha fatto la storia del vino del Piave.

 

È iniziato così un percorso di ricerca, sia in vigna, che in cantina per trovare le migliori tecniche di coltivazione e vinificazione. Un progetto che ha condotto Cecchetto ad essere un vero pioniere e sperimentatore, in grado di interpretare nel modo migliore il vitigno, per esaltarne la tipicità varietale e la forte personalità.

 

La tenuta Cecchetto si articola su tre diversi poderi situati a Tezze di Piave, Motta di Livenza e Cornuda. Il centro dell’azienda si trova a Tezze di Piave, nel cuore della piana trevigiana. I terreni sono costituiti principalmente da depositi alluvionali del fiume Piave, che nei millenni ha trasportato a valle ciottoli, ghiaie e sabbie, che hanno formato dei suoli molto drenanti e poveri di materia organica. Si tratta di terre particolarmente adatte al Raboso, al Carmenère, al Merlot, al Cabernet Sauvignon e al Pinot Grigio.

Nell’area di Motta di Livenza, invece, i suoli sono prevalentemente costituiti da depositi di calcare perfetti per il Manzoni Bianco e adatti anche alle varietà bordolesi.

A Cornuda, nell’area dei Colli Asolati, viene coltivata la Glera per la produzione di Prosecco.

Nonostante una gamma di vini ampia e diversificata, il filo che unisce tutte le etichette è il desiderio di dar voce al territorio, scegliendo sempre le parcelle più adatti per ogni vitigno, in modo che possa sempre esprimersi al meglio.

Il Raboso del Piave viene proposto in diverse etichette, dal Metodo Classico Rosé, alla versione più giovane e fragrante, fino alla interpretazione con un breve appassimento delle uve, che regala un rosso di particolare struttura e complessità gustativa. Non resta che assaggiarli! Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Cecchetto Giorgio
Raboso del Piave Cecchetto Giorgio 2020
Cecchetto Giorgio Raboso del Piave Cecchetto Giorgio 2020

Vino rosso di colore rubino carico alla vista. All'olfatto affiorano sentori speziati dolci di vaniglia, cuoio e tabacco, unitamente a richiami fruttati di sottobosco maturi. Al palato è secco, con una tannicità e un’acidità importanti ben bilanciate. Affina in barrique e botti di rovere per almeno 12 mesi.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Vi
4 Viti AIS
Vitigni Storici Italiani
Green Energy