ancnoc

AnCnoc realizza un Whisky decisamente curioso. Questo pregiato Single Malt viene prodotto con l’ausilio di metodi di produzione tradizionali. Al tempo stesso, è estremamente moderno e rinfrescante.

Tutto questo si riflette nell’interessante design contemporaneo delle bottiglie: il risultato finale è un Single Malt dal gusto estremamente leggero, senza tuttavia compromettere l’elevata qualità.

La storia della distilleria Knockdhu ha inizio con l’intuizione di un uomo lungimirante, che ebbe grande occhio per un investimento proficuo.
Nel lontano 1892, John Morrison acquistò la tenuta di Knock: il terreno circostante della tenuta era denso di torba ed orzo, e la linea ferroviaria del Grande Nord correva nelle vicinanze.
John Morrison individuò su questo territorio delle sorgenti di acqua limpida, e comprese così le grandi potenzialità della tenuta acquistata.
Dopo aver fatto analizzare alcuni campioni d’acqua, iniziò le trattative con Distillers Company di Edimburgo per la creazione di una distilleria.

Dal 1894 la distilleria Knockdhu, produce il fresco e leggero Single Malt Highland.
Alcuni distillati prodotti nel passato, hanno fatto di distilleria Knockdhu il marchio pregiato che conosciamo ed amiamo oggi.

I metodi di produzione di AnCnoc sono rimasti pressoché invariati nel corso degli ultimi cent’anni.
La distilleria utilizza ancora oggi gli originali alambicchi e vermi di rame di un tempo, per la condensa dell’alcol vaporizzato. Si tratta di elementi molto rari oggigiorno.
Sono proprio queste tecniche antiche e tradizionali che contribuiscono a dare vita al gusto moderno e personale dei Whisky Single Malt prodotti dalla distilleria.

Il Whisky subisce un affinamento ed invecchiamento all’interno di botti di rovere americane e spagnole, precedentemente impiegate per la maturazione del Bourbon e dello Sherry.
Le botti vengono fatte riposare all’interno di magazzini, dove le spesse pareti di granito fanno sì che la temperatura rimanga stabile. Questo fattore aiuta e favorisce la consistenza dei Single Malt.
Ecco quindi come nascono i Whisky Single Malt invecchiati 12 e 22 anni di AnCnoc.

Molto importante è la figura aziendale del manager di distilleria, Gordon Bruce. Quando si tratta di produrre e realizzare un Whisky, Gordon, insieme al team della distilleria, è sempre alla continua ricerca della perfezione.

Curiosità: La distilleria apre le porte agli appassionati per visitare gli stabilimenti. Ogni esperienza offre agli ospiti la possibilità di porre domande e parlare direttamente con il team di produzione, per conoscere i dettagli della storia di Knockdhu e del pluripremiato Whisky Single Malt. Le visite hanno una durata media di una, due ore.

Leggi di più
Leggi di meno