Chardonnay La Tunella 2022 Colli Orientali del Friuli DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chardonnay della cantina La Tunella è un Vino Bianco dal colore paglierino intenso e aromi fruttati che richiamano frutti tropicali maturi, agrumi e note floreali. Al palato è un vino fresco, snello di corpo, immediatamente piacevole e con un finale minerale. Affina in acciaio sui lieviti nobili per almeno 4 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
- Vitigno: Chardonnay 100%
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Vendemmia: nella prima settimana di settembre
- Vinificazione: una parte delle uve vengono diraspate e sottoposte a pressatura soffice, un’altra parte viene invece sottoposta ad una criomacerazione della durata di 26 ore. La criomacerazione è svolta per avere una maggiore estrazione di aromi e profumi dalle bucce. Segue pressatura soffice e fermentazione in acciaio inox per un periodo compreso tra i 30 ed i 40 giorni
- Affinamento: in acciaio sui lieviti nobili per 4-6 mesi
- Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
- Acidità totale: 5,7 gr/L
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Tartare ed antipasti di pesce, Sushi e Sashimi, pesce alla griglia, primi con sughi di verdure, risotti di pesce
DESCRIZIONE DELLO CHARDONNAY COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC DELLA CANTINA LA TUNELLA
Chardonnay Colli Orientali del Friuli DOC: una denominazione che è sinonimo dell'eccellenza della viticoltura italiana. Ci troviamo nell'estremo Nord-Est del Bel Paese, dove le terre italiche si incuneano tra l'Austria e la Slovenia.
Protetti dalla barriera delle Alpi e dall'abbraccio del Mare Adriatico, i vigneti godono di un clima unico, salubre e fresco. In questo territorio, dove la viticoltura è praticata da tempi immemori, sorge la storica cantina La Tunella. Da tre generazioni la famiglia Zorzettig si dedica alla coltivazione della vite fondendo tradizione e modernità in una produzione di altissima qualità, riconosciuta e apprezzata anche in ambito internazionale.
Affondando le radici nel terroir di origine eocenica, composto da marna e arenaria, il vitigno Chardonnay trova sulle colline orientali del Friuli le condizioni climatiche ottimali. Anteponendo la qualità alla resa, i maestri vignaioli raccolgono solo le bacche migliori per avviarle alla vinificazione che si svolge esclusivamente in vasche d'acciaio. Così la naturale mineralità e il carattere del vitigno giungono intatti fino al calice.
L'eleganza di questo Chardonnay si preannuncia già al naso, con sentori di frutta matura e fiori bianchi. Strutturato, complesso e appagante, si offre al palato con la sua pregevole freschezza che ne fa un ottimo aperitivo, soprattutto con le ostriche e i frutti di mare.
È irrinunciabile l'abbinamento con i sapori tipici della gastronomia friulana: gli gnocchi alle ortiche, il tortino ai funghi, la frittata alle erbe. Impeccabile anche con le pietanze a base di pesce, esalta la delicatezza degli spaghetti con la bottarga e del ''brodeto'' alla triestina.

Vino bianco frutto di un sapiente blend di uve tipiche del Friuli Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di ginestra e susina a cui si aggiungono dopo qualche minuto nel bicchiere sensazioni agrumate e vanigliate. Il sorso è vellutato, fresco, equilibrato e con una bella scia sapida che conferisce lunghezza al finale.
profumi. Affina 8 mesi in botte di rovere.

Cabernet Sauvignon di grande ricchezza aromatica che matura 5 mesi in botti di rovere. Ha colore rubino intenso ed profumi di confettura di prugna, a cui seguono sensazioni di mirtilli, ciliegie e pepe nero. Il sorso è strutturato e con note vanigliate tipiche dall’affinamento in rovere.

Pinot Nero del Friuli che emerge per delicatezza di profumi di piccoli frutti di bosco e spezie. Ha un sorso fresco, pulito ed equilibrato in cui riappare il frutto percepito al naso. Matura 5 mesi in botte di rovere.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone di Ribolla Gialla. Ha colore paglierino brillante e delicati aromi freschi e fruttati che ricordano agrumi, mela, pesca gialla ed acacia. Il sorso è equilibrato, fresco, e dotato di una buna sapidità e di un retrogusto delicatamente ammandorlato.

Un rosso intenso e ben strutturato, tipico nei netti richiami erbacei del vitigno e molto ben eseguito. Affinato in botti di rovere francese da 25hl, questo Cabernet Franc, si abbina con carne rossa e selvaggina.

Vino rosso friulano frutto di un sapiente blend di uve autoctone Pignolo e Schioppettino. Ha ampi profumi di ciliegie sotto spirito, humus, alloro, cacao e pepe. Il sorso è strutturato, persistente ed accompagnato da un tannino vigoroso. Affina 36 mesi in botte di rovere.

Vino rosso friulano frutto della vinificazione in purezza di uve Merlot affinato almeno 4 mesi in botte di rovere. Ha colore rubino intenso ed i profumi caratteristici del varietale, con sentori di confettura di prugne, frutti di bosco e caffè. Il sorso è vellutato, avvolgente e con un bel ritorno del frutto percepito al naso.

Vino passito delicatamente dolce e fresco frutto di un blend di uve Sauvignon, Riesling e Gewurztraminer. Ha colore paglierino oro ed intensi profumi di miele, agrumi canditi e frutta tropicale. All’assaggio è morbido ed avvolgente, delicatamente dolce e con una vena fresca che ne rende sempre agevole la beva. Affina in acciaio.

Il sorso dolce, morbido e caldo racconta di uva surmatura lasciata ad appassire in modo naturale e curata in modo rigoroso, per esaltare al meglio l’eccezionale materia prima. Matura in barrique per 2 anni prima della messa in bottiglia.

Vino rosso friulano frutto della vinificazione in purezza di uve Pignolo affinato 48 mesi (4 anni) in botte di rovere. Ha colore granato e profumi di frutta rossa macerata in alcol, caffè e tabacco. Il sorso è caldo, dotato di un tannino vigoroso ed un finale persistente con note di tostatura in evidenza.

Un Pinot Grigio che riflette nel sorso gli aromi del varietale con quelli balsamici e più rotondi donati dalla lavorazione in legno. Ottimo con piatti di terra, funghi e pollame.

Vino rosso friulano frutto della vinificazione in purezza di uve autoctone Refosco. Ha profumi di frutti di bosco, more selvatiche, e cacao. Il sorso è equilibrato e dotato di tannini morbidi e piacevoli ritorni fruttati in sintonia con quanto percepito al naso. Strutturato e con un retrogusto lungo e piacevolmente amarognolo. Affina 4 mesi in botte di rovere.

Colore paglierino lucente che anticipa delicati sentori di frutta a polpa gialla, mela golden, agrumi e toni speziati. L’ingresso in bocca è immediato, strutturato e guidato da freschezza che conduce ad un finale lungo.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve Sauvignon. Ha colore paglierino chiaro e delicati aromi vegetali cui seguono sensazioni di agrumi e pesca gialla. Il sorso è fresco, minerale e con una bella spalla acida che ne invoglia il sorso.

Colore paglierino lucente che anticipa delicati sentori di frutta a polpa gialla, mela golden, agrumi e toni speziati. L’ingresso in bocca è immediato, strutturato e guidato da freschezza che conduce ad un finale lungo.

Il sorso dolce, morbido e caldo racconta di uva surmatura lasciata ad appassire in modo naturale e curata in modo rigoroso, per esaltare al meglio l’eccezionale materia prima. Matura in barrique per 2 anni prima della messa in bottiglia.

Vino Bianco Friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve Sauvignon. Ha colore paglierino chiaro e delicati aromi vegetali cui seguono sensazioni di agrumi e pesca gialla. Il sorso è fresco, minerale e con una bella spalla acida che ne invoglia il sorso.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone di Ribolla Gialla. Ha colore paglierino brillante e delicati aromi freschi e fruttati che ricordano agrumi, mela, pesca gialla ed acacia. Il sorso è equilibrato, fresco, e dotato di una buna sapidità e di un retrogusto delicatamente ammandorlato.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi, questo Friulano colpisce per la prorompente mineralità gusto-olfattiva. Si abbina bene con crostacei, antipasti e piatti vegetariani.

Vinificato in acciaio sulle fecce fini, il Sauvignon della cantina Grillo Iole spicca per l’elevata bevibilità e l’aderenza al vitigno, proponendo un sorso fresco-sapido dai netti sentori varietali.

Sauvignon elegante ed equilibrato, dalle note più evolute e complesse del fratello minore, “IL” fermenta e affina in legno ed è perfetto in tutte le occasioni informali.

La Ribolla Gialla Grillo Iole vinifica in acciaio e affina sulle fecce fini per circa 7 mesi. Quindi è pronta per accompagnare antipasti, primi piatti di pesce e piatti vegetariani.

Il Picolit di Vigna Petrussa richiama con forza il territorio e le sue tradizioni, proponendo un passito dolce e armonico, tutto da sorseggiare e gustare come vino da meditazione o con dessert e formaggi saporiti.