zacapa

Il Rum Zacapa è considerato dagli appassionati e dagli esperti del settore tra i migliori al mondo.
È prodotto in Guatemala, nella zona montuosa di Quetzatenango, a un’altitudine di 2.300 metri sul livello del mare.
La distilleria è immersa in un paesaggio selvaggio, caratterizzato dalla presenza di vulcani e alte vette.
Proprio la presenza di terre laviche, ricche di sostanze minerali, si è rivelata particolarmente adatta alla coltivazione di canna da zucchero di alta qualità, materia prima indispensabile per produrre grandi Rum.
La fama di Zacapa è nata dal desiderio di produrre dei Rum di alta gamma, realizzati con un lungo invecchiamento in legno prima della commercializzazione.
Tutto il processo è curato nei minimi dettagli. La canna da zucchero viene tagliata manualmente e subito lavorata per estrarre il purissimo succo.
Segue la fermentazione e la distillazione con alambicchi tradizionali. I distillati maturano in botti di rovere bianco, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon americano o dei pregiati vini liquorosi di Jerez de la Frontera.
Dall’Andalusia è stato mutuato anche il metodo d’invecchiamento Solera, che miscelando i Rum più giovani con quelli più vecchi, permette di ottenere una straordinaria ricchezza e complessità aromatica, accompagnata da un sorso morbido e avvolgente.
Nascono così etichette di straordinario livello, Rum armoniosi e maturi che ogni appassionato di distillati dovrebbe conoscere.
Sono Rum ideali da degustare lisci, magari con qualche scaglia di cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao.

Leggi di più
Leggi di meno