villabella

Vigneti Villabella è un’interessante realtà, che possiede diverse tenute in prestigiose zone dell’area del Garda e del veronese, in particolare a Bardolino, Custoza, Valpolicella e Soave.
È stata fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti ed è cresciuta grazie a successive acquisizioni di terreni particolarmente vocati, con l’obiettivo di produrre vini capaci di esprimere le migliori potenzialità del territorio.
L’azienda si è sempre distinta per una particolare attenzione al contesto ambientale e nel 2015 sono uscite le prime etichette certificate Bio.
Ai primi 10 ettari coltivati in regime di agricoltura biologica, se ne aggiungeranno presto altri 13 in conversione, che consentiranno all’Azienda di continuare sulla strada della sostenibilità e dell’equilibrio tra uomo-natura.
Oggi Vigneti Villabella offre una gamma di grandi vini classici come il Bardolino, il Chiaretto, il Valpolicella Classico, il Ripasso, l'Amarone, il Lugana, il Custoza e il Soave.
Fiore all’occhiello dell’Azienda è il podere di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, una magnifica villa veneta del '700, circondata da splendidi vigneti.
Le aree di produzione si dividono in quattro tenute rappresentative di altrettanti territori e denominazioni storiche.
La Tenuta di Bardolino si trova sulla sponda veronese del Lago di Garda, su terreni d’origine morenica, ciottolosi e calcarei.
Il clima mite permette di produrre rossi armoniosi e fruttati e rosati di straordinaria finezza e freschezza.
Sulle dolci colline moreniche della Tenuta di Custoza, a sud del Lago di Garda, si producono bianchi eleganti e intensi, dotati di buona complessità aromatica e longevità.
Il Lugana Villabella è prodotto con le uve delle vigne di Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Sirmione, coltivate su terre d’argille ricche di minerali, che donano bianchi di grande personalità.
In Valpolicella, si producono alcuni dei vini più importanti dell’area veronese, il Valpolicella Classico, il Valpolicella Ripasso e l’Amarone della Valpolicella.
Infine, sui terreni d’antica origine vulcanica della tenuta di Soave, Villabella coltiva alcune vigne nella zona Classica di Monteforte d'Alpone e Soave, da cui nascono bianchi di grande carattere e personalità.
Ciò che unisce l’ampia gamma dei vini Villabella è la ricerca della qualità e la capacità di portare nel calice le caratteristiche tipiche di ogni singolo territorio. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno