verget guffens

Verget-Guffens è un’interessante cantina della Borgogna, che produce vini in diverse aree della regione: Côte d’Or, Mâconnais e Chablis. Si tratta di una realtà originale e innovativa nel panorama della Borgogna.
Jean-Marie Guffens, ben consapevole che i migliori vini borgognoni provengono da zone molto famose e nascono in terroir molto costosi, non potendo permettersi di acquistare un domaine, ha cominciato a produrre vino acquistando le uve.
Nel 1990 è nata così una cantina senza vigne, ma basata su un’accurata selezione delle uve, in modo da poter disporre sempre di una materia prima d’eccellente qualità.
Jean-Marie Guffens ha cominciato così a scandagliare tutte le migliori zone della Borgogna alla ricerca delle uve che potessero permettergli di produrre grandi vini.
Grazie a un paziente e attento lavoro sul territorio, ha acquisito una profonda conoscenza delle principali Appellation, contribuendo a valorizzarne alcuni climat particolari, soprattutto nella regione del Mâconnais, la zona meno conosciuta e quotata della Borgogna.
Oggi Jean-Marie Guffens è considerato un vero e proprio pioniere e scopritore di talenti, capace di comprendere il potenziale di un territorio e di metterne in luce le migliore qualità, con vini di grande livello qualitativo.
Le uve provengono da vigneron scelti per la qualitĂ  delle vigne e la loro passione nel lavoro, con cui Jean-Marie ha stabilito nel corso degli anni un solido rapporto di fiducia e collaborazione.
Le vendemmie sono eseguite tutte manualmente, in modo da garantire la perfetta integritĂ  dei grappoli.
Le vinificazioni si svolgono secondo accurati e minuziosi protocolli e gli affinamenti vengono decisi in base all’Appellation, alla tipologia di vino e alle caratteristiche del millesimo.
Le etichette Verget-Guffens offrono l’opportunità di poter degustare dei grandi vini della Borgogna a un prezzo accessibile e di scoprire le mille sfaccettature di questa bellissima regione. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno