van kleef

Van Kleef è uno storico marchio di distillati olandesi. La distilleria è stata fondata nel 1842 nel centro storico della città de l’Aja. Nonostante sia passato più di un secolo, le etichette Van Kleef hanno conservato il volto artigianale e la qualità che le ha rese famose nel mondo.
L’azienda produce molti distillati e liquori, ma la vera specialità della casa continua a essere il Jenever, un vero classico senza tempo, che ancora oggi conserva intatto il suo fascino.
Il Jenever, antenato del Gin moderno, è nato in Olanda attorno al 1600, molto probabilmente in principio come medicamento e tonico, per poi diffondersi nella società civile e diventare il distillato più comune e a buon mercato. Veniva prodotto distillando del malto e aggiungendo poi delle bacche di ginepro e altre botaniche per renderlo più gradevole e meno ruvido al palato.
La caratteristica nota balsamica è poi diventata il suo marchio di fabbrica e il suo stesso nome deriva Jenever da Juniperus. Fedele alle antiche tradizioni, Van Kleef produce ancora oggi il Jonge Jenever, realizzato con alcool etilico e distillato di segale, più sottile ed elegante e la versione Rogge Jenever, prodotta con segale, malto d’orzo e mais, che ha un gusto più forte, intenso e deciso.

Leggi di più
Leggi di meno