vajra

Vajra rappresenta il volto sincero e tradizionale delle Langhe. Si tratta di una realtà familiare che da più generazioni coltiva vigne e produce vino nel cuore della denominazione Barolo, in una delle zone italiane più famose al mondo per i grandi rossi da invecchiamento.
La storia dei vini delle Langhe ha secoli di storia e si basa su due solidi pilastri: un grande vitigno come il nebbiolo e un territorio da sempre vocato per la coltivazione della vite. Il nebbiolo è una delle più nobili varietà autoctone a bacca rossa. È in grado di produrre vini dai profumi e dagli aromi eleganti, dotati di notevole struttura, di una trama tannica fitta e alta acidità. Caratteristiche che difficilmente si trovano tutte riunite in una sola uva.
È un vitigno a maturazione tardiva piuttosto esigente. Ama il clima soleggiato e fresco e i suoli composti ma marne calcareo-argillose. Proprio per queste sue particolarità è coltivato fuori dalle Langhe sono nell’Alto Piemonte e in Valtellina e ha una diffusione quasi insignificante nel resto del mondo. È un vitigno profondamente legato al territorio, che sulle colline delle Langhe ha trovato il suo habitat naturale.
La cantina Vajra coltiva una tenuta di una cinquantina d’ettari, prevalentemente nel territorio comunale di Barolo, con alcune parcelle tra le più pregiate della denominazione. Tra tutte spicca Bricco delle Viole, vero gioiello di famiglia, che grazie all’altitudine e a una privilegiata e luminosissima esposizione, regala una delle versioni di Barolo più profumate, raffinate ed eleganti in assoluto.
Le vigne sono coltivate nel massimo rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di portare in cantina solo uve sane e genuine. Le vinificazioni attente e affinamenti pazienti, consentono di produrre una serie di etichette di Barolo d’alta gamma. In azienda sono  coltivate anche altre uve classiche piemontesi come il dolcetto, la barbera, il moscato bianco e gli internazionali pinot nero e riesling, che si sono adattati molto bene al clima delle Langhe. I vini di Vajra interpretano il territorio nel segno delle migliori tradizioni, con etichette che si sono ormai affermate come tra le più interessanti del territorio di Barolo.

Leggi di più
Leggi di meno