tenute salvaterra

SalvaTerra è nata per volontà dei fratelli Furia e di un gruppo di investitori che credono fortemente nel valore della Valpolicella e dei suoi vini. I vigneti portati in dote sono molti, disseminati sia nella zona classica sia in quella orientale della denominazione, mentre la cantina e gli uffici si trovano inseriti nella splendida cornice di Villa Giona a Cengia. Poche le etichette proposte, dedicate in massima parte ai vini della tradizione, interpretati senza rincorrere la potenza a tutti i costi. L’Amarone Cave di Prun giunge da vigneti di alta collina, ha lungamente riposato in cantina e oggi offre al naso profumi delicati e ampi, con il frutto al centro contornato da note di fiori secchi e spezie e il rovere molto nascosto sullo sfondo. In bocca la generosità della tipologia è governata con grande attenzione e il vino si distende con agilità e lunghezza. Più immediato e giocato sul frutto l’Amarone Classico che ha potenzialità per invecchiare a lungo.

I vini di tenute salvaterra
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Tenute Salvaterra 2018
tenute salvaterra Valpolicella Ripasso Classico Superiore Tenute Salvaterra 2018

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore della cantina Tenute Salvaterra è un vino rosso robusto e fruttato dal colore rubino profondo. Al naso emergono sentori di more, gelso e ciliegia nera accompagnati da aromi di cacao amaro e spezie mediterranee. Corpo ampio, elegante ed armonico. Matura in botti di Rovere di Slavonia per 12 mesi.

LM
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Valpolicella Classico Tenute Salvaterra 2020
tenute salvaterra Valpolicella Classico Tenute Salvaterra 2020

Il Valpolicella Classico di Tenute Salvaterra è un vino rosso veneto dai profumi floreali e dal colore rubino luminoso. Gli aromi sono eleganti e balsamici e si aprono con sentori di more di rovo ed amarene sotto spirito. Il sorso è fresco, morbido e di media struttura. Tannino levigato e ben amalgamato.

Preferiti di Winepoint
AG
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Tenuta Campocroce Valpolicella Superiore Tenute Salvaterra 2017
tenute salvaterra Tenuta Campocroce Valpolicella Superiore Tenute Salvaterra 2017

Il Valpolicella Superiore “Tenuta Campocroce” di Tenute Salvaterra vinifica in acciaio a temperatura controllata e affina per 3 mesi in legno. Questo veloce passaggio rende il vino delicatamente speziato e complesso, perfetto da abbinare a carni rosse e selvaggina.

LM
87/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100
Valpolicella Tenuta Campocroce Tenute Salvaterra 2018
tenute salvaterra Valpolicella Tenuta Campocroce Tenute Salvaterra 2018

Il Valpolicella DOC “Tenuta Campocroce” di Tenute Salvaterra è ottenuto da un classico taglio di uve del territorio, vinificate e affinate in acciaio per esaltare gli aromi vivaci e fruttati derivanti da terroir e varietali. Ottimo come vino da tutto pasto, è perfetto con primi e secondi piatti a base di carne, come arista di maiale e faraona al forno.

GR
2 bicchieri
LM
90/100
Ve
86/100
Amarone Classico Tenute Salvaterra 2015
tenute salvaterra Amarone Classico Tenute Salvaterra 2015

L’Amarone Classico Tenute Salvaterra è un vino rosso strutturato, con intensi aromi fruttati e dal colore rubino splendente. Al naso emergono con immediatezza eleganti profumi fruttati di more, prugne in confettura e ciliegie nere. Seguono sensazioni di fiori secchi e spezie. Al palato è rotondo, avvolgente, equilibrato e con tannini di nobile fattura. Matura in barrique ed in  botti grandi di Rovere di Slavonia per 48 mesi (4 anni).

LM
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Tenuta Campocroce Amarone Tenute Salvaterra 2015
tenute salvaterra Tenuta Campocroce Amarone Tenute Salvaterra 2015

L’Amarone della Valpolicella “Tenuta Campocroce” firmato Tenute Salvaterra è un vino da non perdere, ottenuto da un blend di uve del territorio, vinificate in acciaio e affinate per 30 mesi in botti di rovere. Si abbina con selvaggina, carni rosse importanti e saporite, formaggi stagionati ed erborinati. Noi lo consigliamo anche da solo però, come vino da meditazione.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri rossi