Tenute Rubino

Tenute Rubino è un’importante realtà della Puglia del vino, creata negli anni ’80 da Tommaso Rubino, con l’intento di far conoscere e valorizzare il potenziale delle terre del Salento.

Il progetto nasce con l’idea di offrire un panorama complessivo della viticoltura del territorio.

Per questo motivo Tommaso Rubino ha acquistato cinque tenute in zone diverse, per poter coltivare le principali varietà pugliesi nel luogo più vocato. Fedele alle consuetudini e alla storia del Salento, ha piantato le uve storiche del luogo: Negroamaro, Primitivo, Susumaniello, Malvasia Bianca, Malvasia Nera, ma ha voluto anche introdurre alcuni vitigni alloctoni, italiani e internazionali, particolarmente adatti al clima e ai terreni, come il Vermentino e lo Chardonnay.

Una particolare attenzione è stata riservata al Susumaniello, un’antica varietà, molto probabilmente d’origine dalmata, da secoli presente in Puglia. Il suo nome è legato alla generosa produttività dei primi anni di vita, che pian piano tende a scendere fino a circa un chilogrammo per pianta. Se in passato questa caratteristica era considerata un handicap, oggi si attende il momento della naturale diminuzione delle rese per ottenere dei vini più intensi ricchi e concentrati.

Il Susumaniello è diventato il vitigno icona della cantina e viene declinato in varie versioni, dal Metodo Classico, al rosato, ai rossi.

 

Tenute Rubino gestisce circa 300 ettari di vigneti, divisi in cinque grandi poderi. La Tenuta Jaddico si trova a nord di Brindisi, vicino al mare, su terreni calcarei e sabbiosi, particolarmente adatti a Negroamaro, la Malvasia Nera, la Malvasia Bianca, il Primitivo e il Susumaniello.

La Tenuta Marmorelle ha un clima fresco e ventilato, tipico della zona costiera e offre le migliori condizioni per coltivare: Negroamaro, Malvasia e Chardonnay.
Sui terreni calcarei e argillosi della tenuta Uggiò, caratterizzata da forti escursioni termiche, si coltivano: Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Malvasia Nera, Malvasia Bianca e Vermentino.

Le due tenute Punta Aquila e Palombara, sono il regno del Primitivo.

 

I vini della Tenuta Rubino offrono la possibilità di conoscer le migliori eccellenze dell’enologia pugliese e in particolare, l’occasione per scoprire il Susumaniello.

Tutti i vini di Tenute Rubino è possibile acquistarli online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Tenute Rubino
Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Sumaré' Tenute Rubino 2017 - 30 mesi
Tenute Rubino Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Sumaré' Tenute Rubino 2017 - 30 mesi

Vino Spumante delicato, elegante e piacevolmente complesso, “Sumaré” Rosé è perfetto da stappare per un lungo pranzo in famiglia.