tani

Tani è una cantina sarda che ha conservato un carattere familiare. Produce vini che sono una sincera e tipica espressione della meravigliosa terra della Gallura.
I fratelli Tonino e Franco Tani hanno cominciato la loro attività nel 1980, acquistando una prima vigna di vermentino nella zona di Monti, un paese d’antiche tradizioni nel campo della viticoltura, che si trova tra Olbia e Tempio Pausania, nel cuore del territorio dell’entroterra gallurese. Si tratta di un’area dal paesaggio ancora selvaggio, con una natura incontaminata, caratterizzata dalla presenza di boschi di sugheri, macchia mediterranea e rocce granitiche scolpite e levigate dal vento.
La tenuta si trova tra l’altopiano del Monte Acuto e il Monte Limbara. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 230 metri sul livello del mare, su terreni pietrosi, generati dal millenario disfacimento di rocce granitiche.
Il clima è mediterraneo, caldo e secco, sempre battuto dal forte maestrale e mitigato dalle brezze salmastre del mare. Le vigne hanno circa 40 anni e sono state piantate con i vitigni storicamente presenti in regione.
Per le uve a bacca bianca è stato scelto il vermentino, vera icona della Gallura. È un vitigno che ama il sole, il vento e la vicinanza del mare, non ha caso è coltivato anche in Corsica, in Liguria, lungo la costa toscana e nel sud della Francia con il nome di Rolle.
Tra i rossi la scelta è caduta sul cannonau, un clone sardo del vitigno spagnolo garnacha o grenache in Francia, coltivato in molti paesi del Mediterraneo, che in Sardegna ha trovato le condizioni perfette per produrre grandi vini. Il perfetto connubio tra varietà locali e particolari condizioni pedoclimatiche, permette di ottenere uve mature e aromaticamente ricche, capaci di esprimere il gusto autentico del terroir della Gallura. Nascono così etichette di qualità, capaci di portare nel calice il volto solare e mediterraneo della Sardegna. Vini sinceri e schietti da non lasciarsi fuggire.

I vini di tani
Vermentino di Gallura 'Meoru' Tani 2020
tani Vermentino di Gallura 'Meoru' Tani 2020

Vino bianco brioso e fresco, il Vermentino di Gallura Meoru della cantina Tani vinifica e affina in acciaio. Ottimo come aperitivo o in abbinamento a un pranzo leggero.

Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2020
tani Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2020

Il Vermentino di Gallura Taerra di Tani è un vino bianco sardo brillante, leggero, persistente e versatile che vinifica in acciaio e affina per 6 mesi sulle fecce fini, sempre in acciaio.

GR
2 bicchieri
Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2019
tani Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2019

Il Vermentino di Gallura Taerra di Tani è un vino bianco sardo brillante, leggero, persistente e versatile che vinifica in acciaio e affina per 6 mesi sulle fecce fini, sempre in acciaio.

GR
2 bicchieri