sottimano

Sottimano è un nome importante dei vini di Barbaresco. La cantina si trova nel territorio comunale di Neive, in località Cottà.
È stata fondata sul finire degli anni ’60 da Rino Sottimano, che conclusi gli studi d’enologia, ha acquistato alcune vigne e una cascina, primo nucleo dell’attuale tenuta.
Oggi la proprietà si estende su ben 18 ettari, in una delle aree più vocate e pregiate della denominazione Barbaresco. La proprietà è suddivisa in cinque prestigiosi cru di Barbaresco: Currà, Cottà, Fausoni, Pajorè e Basarin oltre alle vigne Bric del Salto di dolcetto e Pairolero di barbera.
Il territorio dell’area di produzione del Barbaresco copre una splendida zona collinare delle Langhe, caratterizzata da terreni composti da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie, che donano al nebbiolo una personalità unica, che si esprime con vini di straordinaria eleganza e finezza, delicati e raffinati.
Fin dall’inizio dell’attività, Nino Sottimano ha sempre riservato una grande attenzione al lavoro in vigna, con la consapevolezza che solo da uve sane e genuine possono nascere grandi vini. Da queste considerazioni, è maturata la scelta di non utilizzare diserbanti e prodotti chimici che potessero in qualche misura alterare e compromettere il naturale equilibrio delle vigne e dell’ambiente naturale circostante.
Lo stesso approccio lo ha condotto ad adottare un’enologia leggera in cantina, con utilizzo di lieviti indigeni, lunghe macerazioni e affinamenti pazienti, che lasciano al vino il tempo di maturare senza fretta. I vini sono imbottigliati senza chiarifiche o filtrazioni, in modo da conservare la loro piena integrità espressiva. Le etichette Sottimano conservano il volto artigianale della tradizione e permettono di apprezzare a pieno le sfaccettature dei vari cru di Barbaresco.

Leggi di più
Leggi di meno