seghesio

A conduzione famigliare, la cantina Seghesio si dedica da sempre alla produzione di Barolo di altissima qualità e di altri vini del territorio, come Barbera e Dolcetto.

Fondata dai fratelli Aldo e Riccardo nel 1988, l’Azienda Agricola Seghesio si trova a Monforte d’Alba, nella rinomata zona vitivinicola delle Langhe e del Barolo. Guidata oggi da Riccardo con i nipoti Marco, Michela e Sandro, l’azienda è completamente gestita dalla famiglia, che segue ogni aspetto della produzione.

I 10 ettari vitati si trovano proprio davanti alle colline di Serralunga d’Alba, nel comune di Monforte d’Alba, e la ridotta dimensione dell’azienda e le basse produzioni (circa 60.000 bottiglie l’anno), favoriscono la ricerca costante della qualità senza compromessi.
La famiglia Seghesio crede fermamente nel territorio e si è dedicata con passione e costanza alla coltivazione di uve nebbiolo, barbera e dolcetto e all’interpretazione di terroir e varietale nei suoi raffinati vini, miscelando alla perfezione tradizione e innovazione. L’amore per la terra e la natura si riflette anche nella dolce e rispettosa cura dei vigneti che l’azienda pratica, optando per la produzione integrata, favorendo cioè l’utilizzo di rimedi fitosanitari ecosostenibili a discapito di diserbanti e prodotti chimici.

La gamma vini della cantina Fratelli Seghesio è lineare ed essenziale, concentrata sulla ricchezza del territorio e sui vitigni autoctoni, puntando tutto sui valori autentici di questa vocatissima zona del Piemonte.
Vini tosti e carismatici, lavorati con criterio e sensibilità, come il magico, elegante e austero Barolo “La Villa”, ottenuto da viti vecchie e che prende il nome dalla vigna di provenienza, uno tra i migliori “cru” aziendali a Castelletto. Affinato in barriques e in botti di rovere di Slavonia, questo Barolo è il simbolo della cantina Seghesio. Ottimo anche il Barolo “base”, morbido e gentile, ottenuto dalle uve più giovani della stessa vigna e affinato in botti di rovere di Slavonia. Tutta da assaporare la Barbera d’Alba “La Chiesa”, fruttata, complessa e speziata, ottenuta da un vigneto di circa 50 anni e affinata in barrique per 18 mesi. Si tratta di un vino di spiccata personalità ma molto godibile e ben strutturato, perfetto per i palati esigenti, in linea con lo stile della cantina.

 

I vini di seghesio
Nebbiolo Langhe DOC Seghesio 2020
seghesio Nebbiolo Langhe DOC Seghesio 2020

Vino rosso prodotto con uve Nebbiolo vendemmiate a mano nel mese di Ottobre, che appare nel bicchiere in color rosso granato. All’olfatto si colgono sentori fruttati di more, lamponi e ribes, oltre a caratteristici richiami floreali. Sorso equilibrato, raffinato e fresco. Affinamento di alcuni mesi in acciaio e barrique di rovere.

'Bouquet' Seghesio 2017 Langhe Rosso DOC
seghesio 'Bouquet' Seghesio 2017 Langhe Rosso DOC

Vino rosso di assoluta eleganza che riceve il nome proprio dal ricco bouquet gusto-olfattivo che le uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Merlot conferiscono. Il sorso è raffinato, intenso e di lunga persistenza. Note speziate di vaniglia, cacao, tabacco e frutti rossi vengono percepiti al naso.

Barbera d'Alba 'La Chiesa' Seghesio 2018
seghesio Barbera d'Alba 'La Chiesa' Seghesio 2018

Vino rosso realizzato unicamente con uve Barbera, che si manifesta alla vista in color rubino carico. All’olfatto apre a note di frutti rossi, vaniglia e spezie. Sorso complesso, elegante e corposo.

GR
2 bicchieri rossi
Barbera d'Alba DOC Seghesio 2020
seghesio Barbera d'Alba DOC Seghesio 2020

Vino rosso fermo da uve Barbera allevate a 350 metri d’altitudine nella zona di Monforte d’Alba (CN). Il colore rosso rubino alla vista, anticipa i sentori i sentori floreali e fruttati che si andranno a percepire all’olfatto. Sorso equilibrato e di buona freschezza.

Barolo 'La Villa' Seghesio 2016
seghesio Barolo 'La Villa' Seghesio 2016

Complesso ed elegante vino rosso che richiama nel nome la zona Cru presente nella Frazione Castelletto, a Monforte d’Alba. Intensi sentori fruttati di sottobosco, liquirizia e menta affiorano al naso. Il sorso è vellutato, morbido e persistente.

GR
2 bicchieri rossi
Barolo DOCG Seghesio 2017
seghesio Barolo DOCG Seghesio 2017

Elegante vino rosso caratteristico della regione Piemonte di colore rosso granato. Il sorso è fresco, equilibrato e dai tannini raffinati. All’olfatto emergono ricche note floreali, fruttate e di erbe balsamiche.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli