schiopetto

La Cantina Schiopetto nasce nel 1965 a Capriva, in Friuli. Il fondatore Mario Schiopetto in realtà comincia l’attività già nel 1963, ma è solo due anni più tardi che inizia la vera storia della cantina, con la produzione e la messa in bottiglia del primo vino, un friulano in purezza (a quei tempi ancora chiamato “Tocai”).

Nel giro di pochi anni, l’azienda Schiopetto diventa una tra le più importanti e influenti in Italia, collaborando con alcune tra le più grandi realtà vitivinicole nazionali, con l’obbiettivo comune di migliorare e innovare i sorpassati processi di vinificazione dell’epoca. Si crea così una brigata di produttori che hanno fatto (e fanno ancora oggi) la storia dell’enologia italiana, come Biondi Santi, Gaya, Antinori, Cà del Bosco, Braida e appunto Schiopetto.

Mario, esperto vignaiolo, fin da subito punta tutto sull’attività in vigna e sull’altissima qualità delle uve, andando anche contro ai dettami della tradizione a volte, pur di seguire il suo istinto e la sua esperienza.

Schiopetto con i suoi vini dallo stile moderno e vivace, rappresenta ancora oggi lo spirito innovatore del suo patron, fondendo alla perfezione la raffinatezza e l’eleganza dello stile francese con l’utilizzo della tecnologia in fase di vinificazione, scoperta in Germania durante i suoi viaggi.

Nascono così vini intensi e piacevoli, di spiccata personalità, nati da un ideale di armonia con la terra e il territorio, interpretazioni uniche di una zona incredibilmente vocata come il Collio.
I vigneti sono il fulcro di questa cantina e comprendono 4 “cru”: Capriva, Zegla, Pradis e Oleis. Nello storico cru di Capriva convivono le varietà di friulano, pinot bianco, malvasia, sauvignon, pinot grigio e ribolla gialla, da cui si ottengono prevalentemente i vini della linea più classica dell’azienda. Tra questi spiccano il Sauvignon e il Friulano Schiopetto, ma anche il “Blanc de Rosis”, ottenuto da un blend di diverse varietà a bacca bianca e il “Mario Schiopetto”, un vino bianco del Collio a base di uve friulano, con una piccola percentuale di riesling. Prodotto solo nelle migliori annate, risulta uno dei pezzi più pregiati della collezione Schiopetto e vanta numerosi premi dalla critica nazionale ed estera.

 

Leggi di più
Leggi di meno