rocca delle macie

Rocca delle Macìe nasce per raccontare la storia di Italo Zingarelli (rinomato produttore e regista cinematografico) e la sua grande passione per il vino e la viticoltura. Nel 1973 Italo decide di intraprendere la strada della vinificazione, acquistando la tenuta “Le Macìe” in un piccolo borgo del XIV° secolo a Castellina in Chianti, realizzando così il suo sogno.

Dopo una importante ristrutturazione il borgo torna alla vita e Italo porta avanti il suo progetto con la solita straordinaria dedizione che lo caratterizza. Al suo fianco, fin dal 1985, il figlio Sergio lo aiuta e sostiene in questa avventura, arrivando ad assumere le redini dell’azienda nel 1989. Grazie anche alla collaborazione con la sorella Sandra, la famiglia Zingarelli guida la cantina verso il riconoscimento mondiale dell’azienda e dei suoi vini.

Scommettendo su una politica dinamica, Rocca delle Macìe si espande, e dai primi 2 ettari vitati raggiunge i circa 200, distribuiti tra la zona del Chianti Classico e della Maremma.
I vigneti sono collocati in diverse tenute di proprietà, per garantire la migliore espressione territoriale e dei varietali coltivati. Le Macìe, Riserva di Fizzano, Le Tavolelle e Sant’Alfonso fanno parte del Chianti Classico, mentre Campomaccione e Casamaria si trovano nella zona di produzione del Morellino di Scansano.
Al centro della filosofia produttiva della famiglia Zingarelli si trovano da sempre i valori della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura e del territorio. La terra e la vigna sono il punto di partenza per ottenere un ottimo vino, quindi Rocca delle Macìe pratica una viticoltura di precisione, dove tanti fattori e “attori” si incontrano e dialogano per esaltare la qualità della materia prima e valorizzare il generoso territorio.

Vini toscani, quelli di Rocca delle Macìe, sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, pensati per rappresentare la passione e l’amore per la terra e il territorio, in onore di Italo e del suo sogno.
Da segnalare il Chianti Classico “Famiglia Zingarelli”, che rappresenta il punto di partenza dell’azienda e la sua continua evoluzione. Fresco, fruttato ed equilibrato, questo rosso toscano matura in legno per affinare al meglio aromi e sapori.
Rocca delle Macìe, all’interno di un progetto volto ad esaltare i migliori territori italiani ed i loro terroir, implementa in modo continuativo la sua linea di distribuzione, creando legami e sinergie con cantine che riflettano la sua filosofia produttiva. Nascono così nuove collaborazioni, linee e marchi, come “Villa Vescovile” (Trentino), “Macchialupa” (Campania), Fratus (Franciacorta) e PietraPura (Puglia).

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di rocca delle macie
rocca delle macie Bolgheri 'Sassi Sparsi' Rocca delle Macìe 2019

Vino rosso realizzato da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Al naso emergono richiami fruttati maturi e di macchia mediterranea. All’assaggio è morbido, strutturato e persistente.

rocca delle macie Chianti Classico Gran Selezione 'Riserva di Fizzano' Rocca delle Macìe 2015

Elegante vino rosso dagli intensi sentori olfattivi di frutti di bosco, cioccolato fondente e pepe nero. In bocca è sapido, caldo e persistente.

Ve
93/100
WS
92/100
JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
RP
88/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
rocca delle macie Chianti 'Vernaiolo' Rocca delle Macìe 2019

Vino rosso da uve Sangiovese, Canaiolo e Merlot di color rubino purpureo. All’olfatto apre a note di frutti rossi. In bocca è sapido, fresco e di buona struttura.

rocca delle macie Morellino di Scansano 'Campo Maccione' Rocca delle Macìe 2019

Vino rosso da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon di colore rubino brillante alla vista. Al palato è fresco, morbido e di buona struttura. Al naso presenta ampi profumi fruttati e di spezie dolci.

Ve
87/100
rocca delle macie 'Roccato' Rocca delle Macìe 2015 Toscana IGT - Cassa in legno

Vino rosso realizzato con uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon dagli ampi sentori fruttati e speziati dolci. Sorso caldo, equilibrato e persistente.

Perfetti da regalare
WE
90/100
rocca delle macie 'Rubizzo' Rocca delle Macìe 2018 Toscana IGT

Vino rosso prodotto quasi interamente con uve Sangiovese. In bocca è morbido, equilibrato e fresco. Al naso profumi di frutti rossi e violette.

rocca delle macie 'Ser Gioveto' Rocca delle Macìe 2012 Toscana IGT - Cassa in legno

Vino rosso in prestigiosa cassa di legno, prodotto dal sapiente blend di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Al naso note di spezie dolci e frutti rossi in confettura. Sorso equilibrato, morbido e di ottima struttura.

rocca delle macie Brunello di Montalcino 'Esperienza Numero 8' Rocca delle Macìe 2015

Vino rosso da uve Sangiovese che si presenta nel calice in color rubino intenso con riflessi granata. Al naso note di prugne, ciliegie, tabacco e cacao. Sorso morbido, intenso e persistente.

rocca delle macie Spumante Brut 'Bianco Bianco' Rocca delle Macìe - da uve Chardonnay

Spumante Brut da uve Chardonnay spumantizzato con Metodo Charmat-Martinotti. All’assaggio è fresco, secco e di scorrevole beva. Al naso affiorano sensazioni fruttate e di fiori bianchi.

rocca delle macie Chianti Classico 'Tenuta Sant'Alfonso' Rocca delle Macìe 2017

Vino rosso realizzato da uve Sangiovese dagli intensi sentori olfattivi di frutti rossi maturi di sottobosco e spezie. Al palato è caldo, morbido e strutturato.

GR
2 bicchieri rossi
RP
88/100
Ve
89/100
rocca delle macie Jeroboam 'Sasyr' Rocca delle Macìe 2016 - Lit 3
Perfetti da regalare