rocca delle macie

Rocca delle Macìe nasce per raccontare la storia di Italo Zingarelli (rinomato produttore e regista cinematografico) e la sua grande passione per il vino e la viticoltura. Nel 1973 Italo decide di intraprendere la strada della vinificazione, acquistando la tenuta “Le Macìe” in un piccolo borgo del XIV° secolo a Castellina in Chianti, realizzando così il suo sogno.

Dopo una importante ristrutturazione il borgo torna alla vita e Italo porta avanti il suo progetto con la solita straordinaria dedizione che lo caratterizza. Al suo fianco, fin dal 1985, il figlio Sergio lo aiuta e sostiene in questa avventura, arrivando ad assumere le redini dell’azienda nel 1989. Grazie anche alla collaborazione con la sorella Sandra, la famiglia Zingarelli guida la cantina verso il riconoscimento mondiale dell’azienda e dei suoi vini.

Scommettendo su una politica dinamica, Rocca delle Macìe si espande, e dai primi 2 ettari vitati raggiunge i circa 200, distribuiti tra la zona del Chianti Classico e della Maremma.
I vigneti sono collocati in diverse tenute di proprietà, per garantire la migliore espressione territoriale e dei varietali coltivati. Le Macìe, Riserva di Fizzano, Le Tavolelle e Sant’Alfonso fanno parte del Chianti Classico, mentre Campomaccione e Casamaria si trovano nella zona di produzione del Morellino di Scansano.
Al centro della filosofia produttiva della famiglia Zingarelli si trovano da sempre i valori della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura e del territorio. La terra e la vigna sono il punto di partenza per ottenere un ottimo vino, quindi Rocca delle Macìe pratica una viticoltura di precisione, dove tanti fattori e “attori” si incontrano e dialogano per esaltare la qualità della materia prima e valorizzare il generoso territorio.

Vini toscani, quelli di Rocca delle Macìe, sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, pensati per rappresentare la passione e l’amore per la terra e il territorio, in onore di Italo e del suo sogno.
Da segnalare il Chianti Classico “Famiglia Zingarelli”, che rappresenta il punto di partenza dell’azienda e la sua continua evoluzione. Fresco, fruttato ed equilibrato, questo rosso toscano matura in legno per affinare al meglio aromi e sapori.
Rocca delle Macìe, all’interno di un progetto volto ad esaltare i migliori territori italiani ed i loro terroir, implementa in modo continuativo la sua linea di distribuzione, creando legami e sinergie con cantine che riflettano la sua filosofia produttiva. Nascono così nuove collaborazioni, linee e marchi, come “Villa Vescovile” (Trentino), “Macchialupa” (Campania), Fratus (Franciacorta) e PietraPura (Puglia).

 

Leggi di piĂą
Leggi di meno