rainoldi casa vinicola

“IL VINO COME CULTURA”, questo è lo slogan di Rainoldi, nella cura dei vigneti, nella qualità dei vini, nella raffinatezza delle etichette, nell’accoglienza in cantina. L’azienda è stata fondata nel 1925 da Aldo Rainoldi, figlio di Giuseppe. Nei primi anni Settanta la Casa Vinicola Aldo Rainoldi conosce un florido momento caratterizzato dallo sviluppo dei mercati esteri con vini frutto sia di un’attenta selezione in vigna, che di una raffinata conoscenza della tecnica enologica. Attualmente l’azienda ha sede a Chiuro, il reale cuore enologico della valle e continua ad essere imperniata attorno all’impegno della famiglia Rainoldi.

La gamma spazia dai “classici” Inferno, Sassella e Grumello, lasciati riposare per due anni in botti di rovere di Slavonia, sino alle “Riserve di Sassella e Inferno”, prodotte solamente dalle migliori annate e tenute in cantina per ben tre anni prima della commercializzazione. Il vero protagonista della scena enologica valtellinese è sicuramente lo “Sfursat” o “Sforzato” vino secco ottenuto dall’appassimento delle migliori uve di Nebbiolo provenienti dai vigneti meglio esposti e frutto delle vendemmie più fortunate. Le uve, distese su telai o in cassetta, vengono lasciate appassire in maniera del tutto naturale, per un periodo che va solitamente dalla raccolta (seconda metà di ottobre) sino alla metà di gennaio.

Quella valtellinese è certamente una viticoltura eroica nella quale i vigneti di Nebbiolo (chiamato anche Chiavennasca) sono letteralmente abbarbicati sulle impervie, ma al contempo ottimamente esposte, pendici del versante retico.
La coltivazione della vite è realizzata unicamente a mano poiché, fatto salvo qualche appezzamento con pendici più dolci, è pressoché impossibile introdurre qualsiasi tipo di macchina o forma di meccanizzazione.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di rainoldi casa vinicola
rainoldi casa vinicola Sassella Riserva Valtellina Superiore 2016 Rainoldi

Il Sassella Riserva Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore rubino intenso. Il profumo è caratteristico, intenso con sentori di rovere, e sapore particolarmente armonico, vellutato e robusto. Ottimo vino che unisce all'austerità tipica dele uve nebbiolo dei delicati profumi ed una grande bevibilità. Matura 24 mesi in botti di rovere. Prodotto solo nelle migliori annate da una rigorosa selezione di uve nebbiolo dei migliori vigneti

Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
rainoldi casa vinicola Valtellina Superiore Grumello Rainoldi 2017

Il Grumello Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso elegante ed armonico dal colore rubino tendente al granata. Il profumo è sottile e persistente con note di nocciola, piccoli frutti di bosco e vaniglia. Il sorso è vellutato, caldo ed avvolgente. Finale di buona persistenza. Matura 18 mesi in barrique

Più venduti
rainoldi casa vinicola Inferno Rainoldi 2017 Valtellina Superiore DOCG

L'Inferno Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso potente ed elegante allo stesso tempo dal colore rubino vigoroso. Il profumo è delicato, etereo, con note di nocciola, frutti di bosco e ciliegie sotto spirito. Il palato è asciutto, giustamente tannico ed armonico. Matura 24 mesi in botti di Rovere

Ve
90/100
GR
2 bicchieri
rainoldi casa vinicola Spumante Metodo Classico Millesimato Brut Rosé Rainoldi

Spumante Metodo Classico fresco e scorrevole, da abbinare a crostacei e piatti di pesce, carni bianche e primi piatti saporiti.

GS
4 sfere
rainoldi casa vinicola Sassella Rainoldi 2017 Valtellina Superiore DOCG

Vino rosso di struttura ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti dalla più nota delle quattro sottozone del Valtellina Superiore.

Ve
88/100
rainoldi casa vinicola Sforzato Rainoldi 2017 Valtellina Superiore DOCG

Lo sfursat di Valtellina si distingue per un particolare metodo di lavorazione. Lavorato unicamente nelle annate favorevoli e a seguito di una puntigliosa selezione in vendemmia, le migliori uve di Nebbiolo vengono lasciate ad appassire in fruttaio per quasi tre mesi. Le concentrazioni che si ottengono e gli aromi che si sviluppano con l'appassimento, lo rendono un vino di grande finezza e personalità.

rainoldi casa vinicola Inferno Riserva Rainoldi 2016 Valtellina Superiore DOCG

L'Inferno Riserva Valtellina Superiore di Rainoldi è un vino rosso elegante e strutturato dal colore rubino tendente al granata. Ha profumo delicato ed etereo di nocciola, frutti di bosco, ciliegie sotto spirito e vaniglia. Al palato è asciutto, giustamente tannico ed armonico. Vino superiore di ottima personalità ottenuto dalla vinificazione di uve della più piccola e rocciosa sottozona della Valtellina Superiore. Ruvido in gioventù, tende ad ammorbidirsi dopo il lungo invecchiamento. Matura 15 mesi in botti di Rovere

rainoldi casa vinicola Spumante Metodo Classico Millesimato Brut Rosé Rainoldi 2018

Spumante Metodo Classico fresco e scorrevole, da abbinare a crostacei e piatti di pesce, carni bianche e primi piatti saporiti.

rainoldi casa vinicola Valtellina Superiore Sfursat Fruttaio 'Ca' Rizzieri' Rainoldi 2017

Lo sfursat "Fruttaio Ca' Rizzieri" di Rainoldi è un vino rosso di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore rosso granato. Il profumo è intenso, speziato, con leggeri sentori di frutta e fiori. Piacevoli le note di caffè, cacao, nocciola tostata ed uva appassita. Il sapore è pieno, austero, caldo, vigoroso, rotondo e di grande eleganza. E' un vino prodotto solo nelle annate favorevoli selezionando solo le migliori uve Chiavennasca provenienti dai vigneti più terrazzati. I grappoli vengono lasciati appassire su graticci nel Fruttaio “Ca’ Rizzieri” a 500 mt di altitudine che gode di un clima asciutto e ben ventilato, ideale per l’appassimento naturale delle uve. Matura 18 mesi in botti di rovere

Perfetti da regalare
Ve
94/100
RP
94/100
GR
2 bicchieri
Vi
4 Viti AIS