quadra

 

Quadra è nata nel 2003: un’idea di UGO GHEZZI, imprenditore nel settore dell’energia “rinnovabile” che, sostenuto dai figli CRISTINA E MARCO, decide di acquistare una piccola cantina che ristruttura completamente.
Il progetto viticolo della famiglia Ghezzi era già stato avviato all’inizio degli anni ’90 con l’impianto dei primi vigneti di Chardonnay e Pinot nero in località Marzaghette di Adro dando vita all’omonima azienda agricola.
Tra il 1999 e il 2004, la proprietà si estende ulteriormente. Nel 2009 l’acquisizione di uno storico vigneto (la Palazzina) porta la superficie aziendale agli attuali 42 ettari. Le uve, selezionate manualmente, vengono vinificate in modo da valorizzarne l’eterogenea origine. Le vigne spaziano, infatti, dalla storica località di S. EUSEBIO, a Cologne, sede della cantina, sino ad un esteso appezzamento prospiciente il lago d’Iseo, tra Cremignane e Clusane.
Oggi, a circa 20 anni dall’avvio del progetto viticolo, raggiunta la maggiore età, Quadra ha trovato la propria identità sia in ambito locale che nazionale.

La Franciacorta, territorio e omonima denominazione di origine controllata e garantita, abbraccia L’AMPIO ANFITEATRO MORENICO che si sviluppa a sud del lago d’Iseo. È un’area leggermente  COLLINARE, formatasi a seguito delle glaciazioni che si sono susseguite nella fascia prealpina, lambita da un clima mite di tipo submediterraneo.
Le vigne di Quadra si estendono su una superficie totale di 42 ETTARI. Insieme allo CHARDONNAY(33 ha), vitigno principale del territorio e della denominazione, si sta portando avanti un progetto per la valorizzazione del PINOT BIANCO (4 ha) per il quale sono stati individuati tre ambienti fortemente complementari tra loro e il PINOT NERO (4 ha) cui sono state destinate alcune parcelle collinari insediate sui depositi morenici.
A completare il patrimonio viticolo dell’azienda vi è 1 ettaro coltivato con le varietà a bacca rossa destinate alla produzione del Curtefranca.

 

Leggi di più
Leggi di meno