pietracupa

Pietracupa è una delle cantine che ha fatto la storia del vino irpino. Ha saputo valorizzare il territorio e i vitigni autoctoni campani con vini di alta qualità, che si sono imposti all’attenzioni di esperti e appassionati per la loro autenticità territoriale, mettendo in luce doti di eleganza, intensità aromatica e longevità.
La tenuta si trova in località Vadiaperti, nel comune di Montefredane, uno dei cru irpini più famosi, soprattutto per la produzione di un Fiano austero e verticale, dotato di grande freschezza e di limpida mineralità. La creazione della tenuta risale agli anni ’70, quando Giuseppe Loffredo ha acquistato alcune vigne a Montefredane e ha cominciato a produrre vino in modo artigianale da bere in famiglia e con gli amici. La svolta avviene nel corso degli anni ’90 con il cambio generazionale e l’ingresso in azienda del figlio Sabino. Nasce ufficialmente il progetto Pietracupa, che dal nucleo iniziale della proprietà si spande progressivamente fino a raggiungere gli 8 ettari attuali. Le vigne di fiano si trovano sulle terre chiare di calcare e argilla di Montefredane, il greco è coltivato nella zona di Santa Paolina e l’aglianico a Taurasi.
Ogni vitigno si trova nel luogo più adatto per terreni e clima, in modo che possa esprimersi sui massimi livelli qualitativi. Tra i filari si pratica il sovescio e si utilizzano zolfo e rame, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente. Grazie a una scrupolosa attenzione in vigna, arrivano in cantina solo grappoli selezionati di alta qualità, che sono vinificati sotto l’occhio attento di Carmine Valentino, un enologo tra i più esperti del territorio irpino. Il Fiano, il Greco e l’Aglianico di Pietracupa sono tra le migliori espressioni della regione e rappresentano dei punti di riferimento imprescindibili per conoscerne il volto autentico. Sono vini di grande personalità che è possibile acquistare nella nostra enoteca a prezzi scontati. Vini che rispecchiano perfettamente il carattere varietale dei vitigni e di un terroir tra i più vocati della nostra penisola per realizzare bianchi, eleganti, complessi e longevi e rossi ricchi, profondi e potenti.

Leggi di più
Leggi di meno