Corte Anna

Cantina Corte Anna è una importante realtà del territorio vitivinicolo del Lugana, una zona specifica, collocata tra la sponda meridionale del Lago di Garda e le colline moreniche.

Si tratta di una zona particolarmente amata dai turisti, per via di un clima decisamente mite e una tradizione enogastronomica ricca.

 

La vocazione vitivinicola di questo territorio risale all’antichità. Fonti romane testimoniamo la grande tradizione per la coltivazione della vite che caratterizza il territorio del Lugana. L’autore Svetonio descrisse questo territorio nella Sua opera, decantando le doti del vino Lugana, particolarmente amato dall’Imperatore Augusto. Marziale e il grande poeta Catullo, fecero menzione del territorio e del vino, nei propri scritti.

Non solo l’esperienza romana ha forgiato la storia vitivinicola del territorio del Lugana. Anche l’epoca risorgimentale ha rappresentato certamente un capitolo importante per lo sviluppo della cultura enologica e vitivinicola del territorio.

 

La denominazione Lugana, per come oggi la conosciamo, fu una delle prime riconosciute sul territorio nazionale. Il disciplinare di produzione che regola la produzione del Lugana, risale infatti all’anno 1967. La denominazione subì nel corso degli anni delle modifiche, che avvennero rispettivamente nel 1975 e nel 1998.

Al Lugana DOC, vennero affiancati il Lugana Superiore e il Lugana Spumante. Oltre alla storica origine della denominazione, anche il Consorzio che associa le principali aziende produttrici, svolgendo una grande funzione di valorizzazione del territorio, fu fondato nell’anno 1990 (non proprio recentemente).

 

Per quanto riguarda i vini a bacca bianca che nascono dal territorio lacustre, il prodotto d’eccellenza viene prodotto con l’ausilio di uve di Trebbiano di Lugana (o Turbiana). Si tratta del vitigno tipico del territorio che si differenzia notevolmente dalle altre varietà di Trebbiano diffuse in Italia.

Quella del Lugana è una zona vitivinicola che potremmo definire poco estesa. Tuttavia, il vino prodotto su questo piccolo territorio ha una storia millenaria. Per tale ragione il vino del Lugana rappresenta storia, tradizione e cultura. Ciò si percepisce visitando le cantine di questo incantevole territorio.

Cantina Corte Anna è parte integrante di questa grande tradizione culturale, in quanto si inserisce pienamente nel solco della tradizione vitivinicola della zona, utilizzando nella propria produzione solamente viti di origine autoctona e producendo vini che fanno parte del percorso storico e culturale che ha caratterizzato e caratterizza ancora oggi il territorio del Lugana.

 

La visione di Cantina Corte Anna è tuttavia più ampia. Nel corso degli anni l’azienda ha infatti sempre cercato di operare una produzione che limitasse al minimo l’utilizzo di agenti chimici, riscoprendo e riadattando le tecniche di un tempo, in uso dagli antenati romani. Acquista i vini della cantina Corte Anna online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno