noventa

Maixei è il marchio di qualità della Cooperativa Agricoltori Riviera dei Fiori, nata nel 1978 per riunire i piccoli produttori di Rossese di Dolceacqua del territorio e che nel giro di pochi anni si è imposta all’attenzione degli appassionati e dei critici con vini qualitativamente molto interessanti.
La linea Maixei è stata creata nel 2007. Il termine deriva dal dialetto ligure e indica i muretti a secco che sostengono i terrazzamenti dedicati alla coltivazione della vite, dell’olivo, degli ortaggi, dei fiori e delle erbe aromatiche.
Sono proprio queste caratteristiche vigne terrazzate, che salgono con ordinati gradoni i ripidi pendii collinari, la cifra distintiva delle vigne del territorio di Dolceacqua, culla del Rossese.
Le vigne gestite da Maixei si trovano in Val Nervia e la Valle Crosia, in provincia di Imperia. Si tratta di piccole proprietà, spesso frazionate in minuscole parcelle, che appartengono a vignaioli locali. Le aziende che fanno parte della Cooperativa Riviera dei Fiori si trovano nei territori comunali di Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S.Biagio della Cima, Soldano e in alcune zone dei comuni di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare e le viti sono coltivate secondo l’antico sistema ad alberello.
Lo scopo di questa piccola realtà ligure è di migliorare i sistemi di coltivazione e di vinificazione delle uve rossese, per produrre vini di livello sempre più alto, rispettando le antiche tradizioni del territorio. La storia del vitigno si perde nei secoli, ma sappiamo che già nel 1500 l’ammiraglio Andrea Doria considerava il Rossese un vino di particolare pregio, riservato alle festività della sua flotta. Ancora oggi Maixei vinifica le uve rossese in purezza con l’antica cura artigianale. Tutte le lavorazioni in vigna, comprese le operazioni di vendemmia, sono svolte a mano, per preservare l’integrità delle uve e trasferirne la fragranza nel vino. In cantina si utilizzano pratiche enologiche limitate al minimo indispensabile, lasciando sempre in primo piano le note varietali di questo straordinario vitigno. Oltre al Rossese, Maixei produce ottime versioni di Pigato, Vermentino e un’interessante versione di Syrah.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di noventa
Botticino 'Gobbio' Noventa 2019 BIO
noventa Botticino 'Gobbio' Noventa 2019 BIO

Il “Gobbio” Noventa vinifica in legno e affina per almeno 18 mesi in botte grande. È un vino rosso intenso e potente, da abbinare a carni rosse e selvaggina, da “dimenticare” in cantina anche per 15 anni.

GR
3 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Schiava Gentile Rosato 'L'aura' Noventa 2022 BIO Ronchi di Brescia IGT
noventa Schiava Gentile Rosato 'L'aura' Noventa 2022 BIO Ronchi di Brescia IGT

Perfetto da stappare durante una cena estiva o una serata tra amici, “L’Aura” di Noventa si caratterizza come un vino fresco e sapido, dalla beva agile e immediata. Ottimo con antipasti, piatti di pesce e pollame. Da provare con il pesce di lago.

GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Botticino 'Pià de la Tesa' Noventa 2019 BIO
noventa Botticino 'Pià de la Tesa' Noventa 2019 BIO

Il “Pià de la Tesa” vinifica in legno e affina per 18 mesi in vecchie botti di rovere, a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Vitigni Storici Italiani