mionetto

Cantina Mionetto è un piccolo gioiello fondato nel 1887 a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, patria del Prosecco e terra di vini unici e intensi, creati dal forte legame che unisce la terra e l’uomo.

La cantina nasce dalla passione e dall’esperienza del mastro vinificatore Francesco Mionetto, che fin da subito si dedica alla coltivazione e alla vinificazione di uve e vini strettamente legati al territorio veneto e della provincia di Treviso, come le uve glera, da cui si produce ancora oggi il Prosecco.
Mionetto si propone oggi come un brand internazionale forte e innovativo, sempre in linea con il mercato e i suoi mutevoli trend, con occhio molto attento ai desideri dei consumatori, mantenendo però sempre al centro del suo progetto l’indissolubile legame con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni.

Circondata da ettari ed ettari di filari, la cantina vanta numerosi conferitori e quindi uve provenienti da terroir differenti, con suoli diversificati e microclimi prevalentemente temperati, ma con forti escursioni termiche, ideali per l’allevamento della varietà glera. Nel corso di oltre un secolo infatti, Mionetto ha saputo scegliere e collaborare solo con i più dotati viticoltori della zona, selezionando accuratamente le loro uve per garantire la migliore qualità possibile. Anche in cantina, come nella scelta della materia prima, la parola chiave è qualità e si utilizzano metodi e tecnologie moderne per estrarre dai grappoli l’eccellenza di questa zona vitinicola. Dopo una prima fermentazione e aver ottenuto il vino base, la seconda rifermentazione per il Prosecco Mionetto, avviene in autoclave, secondo il Metodo Charmat-Martinotti, per esaltare la fragranza di aromi e sapori del frutto.

In bilico tra innovazione ed espressione territoriale, i vini Mionetto sono posizionati in diverse “Collezzioni” e colpiscono fin dal primo sorso per intensità e personalità gustativa. Le “Collezioni” hanno lo scopo di inserire e identificare i vini per tipologia o stile produttivo. Troviamo così prodotti freschi e moderni, specialmente nelle linee “IL Collection” e “Spago Collection”, la prima giovane e informale, la seconda legata alle tradizioni più tipiche della zona, come la legatura manuale del tappo con lo spago. Molto interessanti sono soprattutto le Mionetto Collection “Luxory”, “Prestige” e “Avantgarde”, che esprimono l’attenzione della cantina per l’eleganza e l’eccellenza in ogni prodotto proposto, senza dimenticare l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Da provare il Valdobbiadene Prosecco Cartizze Superiore DOCG “Luxory”, il Prosecco DOC “Prestige Bio” da agricoltura biologica e lo Spumante Extra Dry “Luxory Collection Cuvée Sergio 1887” dal profilo cremoso, fresco e fruttato.

 

Leggi di piĂą
Leggi di meno