Masseria Frattasi

La Cantina Masseria Frattasi è situata in Campania a Montesarchio. Quando si parla di Montesarchio, l'antica Caudium, viene in mente la città più fiorente dei Sanniti Caudini, popolo bellicoso che inflisse una sconfitta agli abitanti dell'Urbe (battaglia delle Forche Caudine), tanto umiliante da farla rammentare a Roma per secoli. In zona la viticoltura è pratica di sempre, e se si parla con gli abitanti dei luogo, questi sono pronti ad affermare: “se il Greco è originario di Tufo, beh la Falanghina è di qui”. Nella storica cantina Masseria Frattasi, i ritmi del lavoro sono quelli di un tempo, la passione è sempre forte e l'agricoltura che si pratica è attenta e d'ispirazione biodinamica. Non c’è traccia di chimica di sintesi sia in vigna che in cantina.
Masseria Frattasi è una cantina dalla produzione ben variegata, dove si alternano tradizionali forme di allevamento come la raggiera sparsa, il Gujot e l’alberello. I suoli sono di varia composizione e posti a diverse altitudini che arrivano a toccare i 700 metri sul livello del mare

I vini di Masseria Frattasi
Falanghina 'Bonea' Masseria Frattasi 2020
Masseria Frattasi Falanghina 'Bonea' Masseria Frattasi 2020

Vino bianco fresco e agrumato, il Falanghina Bonea Sannio DOC è fiore all’occhiello della Masseria Frattasi in Campania, una realtà peculiare e che poggia su un terreno davvero molto antico. Ottimo a tavola per aperitivi, pranzi o cene, si serve fresco per esaltarne l’aromaticità, ottenuta dopo affinamento prima in acciaio e poi in vetro.

LM
91/100
GR
3 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Falanghina del Taburno 'DonnaLaura' Masseria Frattasi 2021
Masseria Frattasi Falanghina del Taburno 'DonnaLaura' Masseria Frattasi 2021

Vino bianco di colore paglierino intenso con sfumature mielate. All'olfatto condere richiami fruttati di pere. Il sorso è equilibrato, corposo e sapido.

Vi
3 Viti AIS
LM
98/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Falanghina del Taburno Masseria Frattasi 2021
Masseria Frattasi Falanghina del Taburno Masseria Frattasi 2021

Fresco vino bianco campano di colore paglierino con riflessi verdognoli. All'olfatto si apprezzano richiami di pere mature, ginestra e gelsomino. Sorso sapido, pieno ed avvolgente.

Da bere tutti i giorni
Bi
4 Grappoli