marc morey

Il Domaine Morey et Fils è un’importante realtà della Borgogna, che ha sede nel prestigioso borgo di Chassagne-Montrachet, proprio al centro della Côte de Beaune, in una zona in cui da secoli si producono alcuni tra i migliori bianchi del mondo.
Il domaine è stato creato nel 1919 da Fernand Morey, partendo da una piccola parcella di 2 ettari e cominciando negli anni ’30 a imbottigliare il vino in proprio.
Nel corso del tempo e con il passare delle generazioni, il domaine si è progressivamente ingrandito con l’acquisizione di altre vigne e con la creazione di una cantina moderna e funzionale.
Nonostante i profondi cambiamenti, ha sempre conservato l’originale dimensione familiare, basata su un antico savoir-faire, legato alle più antiche tradizioni di un territorio ricco di storia.
Oggi la proprietà si estende su una decina di ettari, suddivisi in vari appezzamenti, che si trovano principalmente nel territorio comunale di Chassagne-Montrachet e Saint-Aubin.
Come da consuetudine, si coltivano Pinot Noir, Chardonnay e Aligoté. Le vigne sono gestite con grande cura e rispetto per l’ambiente. Tutte le lavorazioni tra i filari sono eseguite manualmente e il domaine segue i principi della “lutte raisonnée”.
Si pratica un utilizzo minimo dei trattamenti, eseguiti valutando le necessità di ogni singola vigna, in modo minimizzare l’impatto della viticoltura sulla natura e sulla biodiversità dei luoghi.
Le vinificazioni si svolgono in modo tradizionale, con pressature molto soffici ed estrazioni dolci, realizzate per esaltare il carattere varietale delle uve.
I vini maturano in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già usate, con un affinamento sui lieviti di 10 mesi per i bianchi e di 15 mesi per i rossi. Per conservare l’integrità espressiva, i vini sono imbottigliati solo con una leggera filtrazione.
Lo stile del domaine è orientato a mettere in luce l’eleganza e la finezza, più che la concentrazione e la ricchezza, con una gamma di etichette di eccellente livello, tra cui spiccano i Premier Cru di Chassagne-Montrachet: En Virondot, Les Chenevottes, Les Vergers, Les Caillerets, Morgeot e il Saint-Aubin 1er Cru Charmois. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno