les cretes

Les Cretes ha una storia che risale al 1750 ed un areale produttivo si estende per 20 ettari suddivisi in 6 diversi comuni, ai piedi del Monte Bianco (Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe). I vigneti sono coltivati ad un'altitudine di 600-800 m slm, con elevata densità di impianto e su pendenze difficili ma ideali per ottenere buoni risultati nell'ottica di una filosofia basata sulla valorizzazione del terroir. I suoli, sabbiosi e drenanti, di origine morenica, presentano una forte componente minerale.
Il comparto dei vigneti più ampio si sviluppa nella zona “Les Cretes", dove la panoramica collina del Còteau la Tour offre ai visitatori la sua torre medievale, oggi sala di degustazione e simbolo aziendale. Proprio su una parte delle vigne di Còteau la Tour si stanno sperimentando i principi della agricoltura biodinamica.
L'uso limitato di fitofarmaci, la cura attenta delle vigne, la complicità della natura con escursioni termiche importanti, porta a risultati di eccezionale qualità per questa cantina a conduzione familiare.

Leggi di più
Leggi di meno