La Valentina

La passione e la perseveranza dei fratelli Di Properzio hanno portato la fattoria La Valentina ad occupare un posto di assoluto rilievo nel panorama vitivinicolo abruzzese.

Nata nel 1990 dopo continue sperimentazioni sul vigneto Santa Teresa di Spoltore, ha individuato, come obiettivo da perseguire, la valorizzazione dei vitigni di tradizione regionale: il Montepulciano ed il Trebbiano.

 

Con la ristrutturazione dell'antica cantina, ultimata nel 2008, l'azienda può usufruire di spazi gestiti in modo ottimale, separando le varie fasi della vinificazione e della maturazione con quelle dell'affinamento e dello stoccaggio dei vini.

 

l vigneti si snodano sulle colline intorno la valle del Pescara e dei suoi affluenti, su terreni argillosi di medio impasto a diverse altitudini: a circa 150 metri in prossimità di Spoltore vicino al mare ed a 400 metri a Scafa sotto la Maiella.

 

La Valentina negli ultimi anni ha investito con nuovi impianti ed acquisizioni nei territori di Scafa e San Valentino in Abruzzo Citeriore considerati entrambi dei territori dalle grandi prospettive future.

Qui si trova il nuovo vigneto "La Bianca", un impianto ad alta densità, di circa 7000 piante per ettaro, dove è stato impiantato, oltre ai vitigni minoritari Ciliegiolo e Fiano, il nobile clone "Africa" di Montepulciano.

 

La Valentina è stata tra le prime realtà abruzzesi a porre al centro della propria filosofia produttiva temi come la sostenibilità ambientale. La Valentina utilizza infatti energia elettrica derivante da fonti rinnovabili. Per produrre i vini di La Valentina non sono assolutamente utilizzati combustibili fossili.

Acquista i vini della cantina La Valentina online su WinePoint.

 

I vini di La Valentina
Cerasuolo d'Abruzzo Superiore 'Spelt' La Valentina 2021 - Biologico
La Valentina Cerasuolo d'Abruzzo Superiore 'Spelt' La Valentina 2021 - Biologico

Cerasuolo fresco e scorrevole, dalla beva spontanea e divertente, lo “Spelt” di La Valentina è perfetto con pizze e focacce, salumi e antipasti misti.

GR
3 bicchieri rossi
LM
92/100
Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2019
La Valentina Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2019

Vino rosso caldo e profumato dal colore porpora intenso. Al naso si avvertono sentori di mora, susina e notefloreali. Il sorso è saporito e succoso, di buona freschezza e con tannino morbido.

LM
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Cerasuolo d'Abruzzo La Valentina 2021
La Valentina Cerasuolo d'Abruzzo La Valentina 2021

Vino rosato di color buccia di ciliegia, con riflessi violacei. Amarene, melograno e rosa costituiscono il bouquet aromatico di questo vino. Il sorso è fresco e persistente e si avvertono note marcate di frutti rossi maturi molto fragranti che donano forza e vigore. Si abbina egregiamente ai formaggi, ma è da considerare un vino a tutto pasto.

LM
95/100
GR
2 bicchieri
Trebbiano d'Abruzzo La Valentina 2021
La Valentina Trebbiano d'Abruzzo La Valentina 2021

Da sole uve Trebbiano, vendemmiate a mano e vinificate in solo acciaio, il Trebbiano d’Abruzzo è un vino perfetto per tutte le occasioni informali. Ottimo per un pranzo o una cena leggera, oppure abbinato ad antipasti di mare e formaggi freschi.

LM
92/100
Ve
88/100
Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Spelt' La Valentina 2019
La Valentina Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Spelt' La Valentina 2019

Vino bianco dal colore giallo dorato. Al naso emergono sentori di erba limoncina, menta bianca ed un netto profilo minerale. In bocca, è un vino pieno e presenta un buon equilibrio fra sapidità e aromaticità. Retrogusto lungo e persistente su sfumature balsamiche.

Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100
LM
90/100
Bi
4 Grappoli
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Spelt' La Valentina 2018
La Valentina Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Spelt' La Valentina 2018

Montepulciano strutturato e complesso dal colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note di visciole, prugne in confettura, spezie scure, tabacco, cacao e caffè. Il palato è avvolgente e con un tannino elegante ed un pregevole apporto sapido. Lungo e balsamico il finale. Matura 16 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia.

JS
93/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Grande Vino
LM
90/100
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina 2017 - Biologico
La Valentina Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina 2017 - Biologico

Un Montepulciano Riserva esplosivo al palato, con un sorso denso e concentrato, impreziosito da intensi aromi fruttati e speziati. Vinifica in legno e richiede abbinamenti saporiti e strutturati.

Pecorino La Valentina 2021 Colline Pescaresi IGT - Biologico
La Valentina Pecorino La Valentina 2021 Colline Pescaresi IGT - Biologico

Il Pecorino Colline Pescaresi IGT della cantina La Valentina è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo rivela sentori floreali che richiamano il biancospino, a cui seguono sensazioni di buccia di limone e mandorla fresca. Al palato rivela una giusta freschezza accompagnata da note minerali e da una buona struttura. Ottimo come aperitivo.

LM
91/100
GR
2 bicchieri