giovanni almondo

La Cantina Giovanni Almondo è una delle realtà che meglio rappresentano il territorio del Roero, la sua storia, le sue tradizioni e i suoi vini.

La Famiglia Almondo è presente nella zona di Montà dal XIV secolo, da sempre centro importante della vita contadina e della viticoltura della regione. Come tradizione dei secoli passati, la piccola azienda agricola familiare produceva uva, frutta e ortaggi. La vera svolta avviene negli anni ’80, quando la produzione viene orientata decisamente verso la viticoltura, con l’obiettivo di realizzare vini di qualità capaci di esprimere il carattere autentico delle terre del Roero, in particolare utilizzando il vitigno autoctono a bacca bianca arneis, da sempre coltivato in zona.
Oggi la tenuta si estende su una superficie complessiva di 18 ettari, nella zona settentrionale del Roero, nell’area collinare di Montà. Le vigne si trovano su due diverse tipologie di terreno, che consentono di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta, con la presenza di alcuni cru di particolare pregio, come: Bricco delle Ciliegie, Valbianchera, Pè del Can, Burigòt, Bric Valdiana, Valteppe.
La parte a nord di Montà, con alte colline che arrivano a 400 metri sul livello del mare, è caratterizzata dalla presenza di suoli sabbiosi ricchi di scheletro, perfetti per l’arneis, che regala vini dal profilo sapido e minerale. La zona sud, invece, è più basa e presenta terreni di matrice prevalentemente calcarea, ideali per la coltivazione del nebbiolo, che in Roero esprime vini di grande finezza ed eleganza. Il lavoro in cantina si svolge cercando di preservare i profumi e gli aromi delle uve, con utilizzo di gas inerte per evitare ossidazioni e affinamenti sulle fecce fini per dare complessità e struttura ai vini.
Grazie a uve di eccezionale qualità e a una cura artigianale, i vini di Giovanni Almondo regalano il piacere di assaporare la personalità unica del Roero e soprattutto di un grande vitigno come arneis.

 

Leggi di più
Leggi di meno