BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Farro

 aggiungi ai PREFERITI

Farro

Farro è una cantina storica che vanta quasi un secolo di attività nella valorizzazione della Falanghina e del Piedirosso nell'area flegrea ed è un'azienda modello nella gestione. Rispetto assoluto per l’ambiente, conduzione biologica, rese e selezioni scrupolose. In tutto sono 10 gli ettari vitati a disposizione per una produzione artigianale di grande valore.
Il suolo su cui sorgono i vigneti è di origine vulcanica e ricco pertanto di ceneri e tufi vulcanici. Elementi che donano ai vini struttura e mineralità. Il vino portabandiera è la Falanghina Campi Flegrei che viene prodotta da vigneti selezionati e posizionati nelle zone migliori.
L’avventura imprenditoriale di Cantine Farro del Fusaro, ha inizio nel Comune di Bacoli, nell’anno 1926; Michele Farro ha conservato e raccolto il grande patrimonio dell’esperienza della famiglia e dal 1997 ha avviato un ambizioso programma di recupero e di valorizzazione degli antichi vini dei campi Flegrei: il Piedirosso e la Falanghina Doc. Il programma di Michele Farro è basato sull’assoluta qualità di tutti i processi produttivi, che in primis si concentra sul monitoraggio e sulla selezione delle uve e dei terreni coltivati; grande attenzione è inoltre rivolta ai processi di trasformazione e alle fasi di imbottigliamento. Detta attività di accurata ricerca e di posizionamento storico degli antichi vitigni flegrei, è in corso da alcuni anni e ha consentito all’azienda di dare i natali nell’anno 2000 ad un nuovo vino: da vitigno Campi Flegrei Doc, coltivato a piede franco da vendemmia tardiva, con bassa resa per ettaro, situato sui cigli dei vulcani Flegrei, è nato le Cigliate Doc. Innovazione e tradizione, hanno riposizionato i vini di Cantine Farro del Fusaro, in un quadro di riferimento storico; in questo modo l’azienda è in grado di offrire un prodotto sempre più in linea con i gusti e le aspettative dei cultori del vino. La zona di produzione della Cantina è localizzata sul territorio di Cigliano, (Comune di Pozzuoli), di Cuma (Comune di Bacoli, Località Monte di Procida). Il suolo di questo territorio è caratterizzato dal succedersi delle eruzioni vulcaniche: per questa ragione è ricco di ceneri, lapilli, pomici, tufi e molti microelementi, che per la loro presenza, determinano nelle uve e conseguentemente nei vini, degli aromi e dei sapori unici, tipici della produzione vitivinicola su territori di origine vulcanica. La presenza del vulcano ha preservato questo territorio dalla fillossera della vite, il grande flagello che ha imperversato in Europa nella seconda metà del XIX secolo; le uve preservate e salvate da detto flagello, sono definite dagli enologi “a piede franco”, originarie e non innestate.


Cantina Farro


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point