Famiglia Berta

L’azienda agricola di Paolo Berta si trova a Nizza, nel cuore del Piemonte dl vino, in un’area di confine tra il Monferrato e le Langhe.
Si tratta di una zona da sempre vocata per la coltivazione della vite, che da secoli dimora in queste terre regalando vini di eccellente qualità.

La famiglia Berta è da molte generazioni che si dedica alla viticoltura e le origini della tenuta risalgono addirittura alla metà dell’Ottocento.

Grazie a un forte senso di appartenenza al territorio e a un profondo legame con le più antiche tradizioni, la cantina Berta ha saputo tramandare nei secoli le consuetudini locali, che ancora oggi animano l’azienda.

Le dolci esposizioni collinari e i terreni particolarmente vocati, prevalentemente composti da marne sabbiose con presenza di argille, arenarie, Marne di Sant’Agata, terre rosse e sabbie, sono la culla ideale per le varietà a bacca rossa. Fedele alla storia di quest’area del Monferrato, Berta continua a coltivare soprattutto il vitigno autoctono Barbera, che a Nizza ha trovato un terroir d’elezione e dalla vendemmia 2014 è stato anche insignito del riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.

Oltre alla Barbera, tra i filari della tenuta si coltivano anche altri vitigni della tradizione piemontese: il Dolcetto, il Brachetto, il Cortese e il Moscato Bianco.

Il lavoro in vigna è condotto con estrema cura e attenzione, in modo da portare in cantina solo uve perfettamente mature e sane.

Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox in modo spontaneo, con utilizzo solo di lieviti indigeni e per gli affinamenti si utilizzano grandi botti di rovere con una capienza che varia da 25 a 38 ettolitri, secondo le più antiche tradizioni piemontesi.
La gamma di etichette prodotte dalla cantina Berta rappresenta un’eccellenza dell’area di Nizza, con alcune versioni di Barbera di livello assoluto. Acquistale online su WinePoint approfittando di sconti ed offerte.
Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno