falesco

Il legame tra la famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origini negli anni Sessanta, quando Domenico ed Antonio Cotarella, viticoltori in Monterubiaglio, hanno realizzato la prima cantina per la produzione in proprio di vino.
I fratelli Renzo e Riccardo Cotarella, entrambi enologi cresciuti in una terra di lunghe tradizioni vinicole, spinti dalla passione del padre Domenico, hanno poi fondato a Montefiascone, nel 1979, l'Azienda Vinicola Falesco. Hanno trasformato quella che era una piccola azienda familiare in un'impresa di successo in grado di creare vini straordinari.
Dopo anni di duro lavoro, grandi sperimentazioni e studi sulla varietà Roscetto, finalmente nel corso dell’anno 1989, è nato Poggio dei Gelsi, con denominazione Est! Est! Est!!! Di Montefiascone DOC, che ha certamente conferito un nuovo lustro ad un territorio ingiustamente dimenticato.
L’anno successivo (1990) l’azienda ha rivolto una particolare attenzione allo sviluppo di un nuovo clone di Merlot, che ha dato vita al Montiano: il più rinomato prodotto vitivinicolo di Cantina Falesco, che grazie alla sua caratteristica eleganza, ed al suo unico patrimonio aromatico, fin dagli esordi, è stato riconosciuto come uno dei più interessanti, rivoluzionari ed innovativi vini rossi italiani.
Il 1998 è stato invece l’anno dell’avvento di Falesco in Umbria: l’azienda ha arricchito il proprio patrimonio, con l’acquisizione dell’Azienda Agricola Marciliano, con 260 ettari circa di poderi di proprietà, posti sulla stupenda collina a Sud di Orvieto, nei Comuni di Montecchio e di Baschi. Dalla coltivazione dei vigneti dell’azienda acquisita, provengono le uve destinate alla produzione del Vitiano, del Merlot dell’Umbria e del Marciliano.
Con l’inizio del nuovo millennio, per la precisione nell’anno 2001, l’azienda ha prodotto la prima annata di Pomele, un vino dolce, che spicca per la sua freschezza e piacevolezza. Grazie alla produzione del Pomele, è stato messo a frutto l’importante processo di valorizzazione di un altro vitigno autoctono storicamente legato all’area vitivinicola attorno al Lago di Bolsena: l’Aleatico. L’anno 2006 segna l’inizio della produzione del Sagrantino di Montefalco: RC2 è un vino in grado di esprimere il forte legame di Cantina Falesco con la Regione Umbria.
Il 2009 è stato un anno importante per la Cantina, che ha celebrato il trentesimo anniversario di attività. Il percorso imprenditoriale dell’azienda è proseguito poi con la creazione, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, dello Spumante dolce “Anita”, ottenuto sempre da uve Aleatico.
L’anno 2015, è un’altra data molto importante per la cantina in quanto ha visto l’entrata in azienda della terza generazione della famiglia di proprietà.

Leggi di più
Leggi di meno