diplomatico

Il viaggio dell’azienda Diplomatico ha inizio come tutte le più grandi storie: dall’intuizione di un grande uomo, in questo caso Don Juancho, un uomo dal grande spirito avventuroso e dalla grande passione per il rum. La leggenda narra che questo uomo dalle origini mantovane e venezuelane, a quanto pare nobili, abbia fatto viaggi in tutto il mondo, alla ricerca degli spiriti più raffinati ed esotici. Il grande carisma di Don Juancho, fu certamente una fonte inesauribile di ispirazione, per gran parte dei suoi conoscenti, con i quali egli condivise la passione per la ricerca degli spiriti esotici. Si pensa che la collezione di spiriti di Don Juancho fosse così importante, tanto da essere conosciuta come “la riserva dell’ambasciatore”. Una storia così grande e importante, come quella dell’azienda Diplomatico, non potrebbe certamente esistere senza uno scenario ideale: il contesto nel quale nasce l’azienda è incantevole; Diplomatico nasce nella Valle di Planas, situata ai piedi delle Ande. La Valle di Planas è la regione che Don Juancho chiamò orgogliosamente casa, e dove sorge la distilleria Diplomatico, circondata dai bellissimi campi di canna da zucchero. Botucal è il nome di una delle fattorie dove si trova la canna da zucchero, utilizzata per produrre i rum Diplomatico; il nome della fattoria nasce da una parola indigena che significa collina verde, ovviamente in onore dell’incredibile ambiente naturale della regione, nel quale sorge la Distilleria. Botucal è anche il marchio di Diplomatico, in alcuni Paesi del mondo. L’incredibile contesto naturalistico del Parco Nazionale di Terapaima, situato nei pressi della Distilleria Diplomatico, è l’ideale per la produzione di rum di alta qualità: questi luoghi sono caratterizzati da condizioni climatiche particolarmente favorevoli; giornate molto calde, notti fresche e tasso di umidità elevata; il tutto combinato con acqua estremamente pura e terreno fertile: queste le chiavi per definire un incomparabile profilo gustativo dei rum Diplomatico. Quella di Diplomatico è anche una storia di un gruppo di produttori locali di rum, che è riuscito a stringere un’alleanza con una grande  multinazionale canadese. La storia di Diplomatico è la storia di un percorso imprenditoriale di successo, che ha portato alla nascita di quello che oggi è certamente uno dei migliori rum al mondo. All’inizio degli anni 2000, Distilleria Diplomatico fu acquistata da un gruppo di imprenditori locali, che intuirono la grande potenzialità del rum prodotto dall’azienda, che all’epoca era distribuito esclusivamente in Venezuela. Il successo dell’azienda si è così affermato a livello internazionale.

I vini di diplomatico
Rhum ''Mantuano'' Diplomatico - cl 70 - Con Astuccio Cartoncino
diplomatico Rhum ''Mantuano'' Diplomatico - cl 70 - Con Astuccio Cartoncino

Rhum che presenta un aroma che rimanda alla frutta secca, alla quercia, alle prugne, con sottili note speziate; al palato si esprime con grande equilibrio, richiamando sentori di legno e vaniglia. Rhum Mantuano Diplomatico Con Astuccio è un blend realizzato con rhum invecchiati almeno 8 anni, distillati con l’ausilio di alambicco a colonna, ottenuto da melassa e puro succo di canna da zucchero.

Rhum 'Single Vintage' Diplomatico 2007 - cl 70 - Astuccio Cartoncino Deluxe
diplomatico Rhum 'Single Vintage' Diplomatico 2007 - cl 70 - Astuccio Cartoncino Deluxe

Rhum che possiede un complesso e ricco bouquet olfattivo: sono presenti note di frutti neri e sfumature vanigliate; al palato si rivela intenso e con un finale gradevole. Rhum Single Vintage Diplomatico Astuccio Cartoncino Deluxe è stato prodotto unicamente con il raccolto dell’anno, con l’ausilio di distillazione che avviene in alambicchi in rame. Il frutto della distillazione viene poi invecchiato in grossi fusti che precedentemente hanno contenuto bourbon e single malt.