dampt sebastien

Il Domaine Sébastien Dampt si trova nella prestigiosa regione di Chablis, nell’area a nord-ovest della Borgogna. Il celebre vigneto dell’Appelation Chablis è situato nei pressi della città francese di Auxerres, a metà strada tra Beaune e Parigi.
L’area si estende complessivamente su una ventina di comuni e occupa un meraviglioso territorio collinare attraversato dal fiume Serein.
Il clima è freddo e continentale, spesso caratterizzato da gelate che compromettono il raccolto. Siamo già a una latitudine quasi estrema per la viticoltura e in queste condizioni climatiche lo Chardonnay, unico vitigno coltivato a Chablis, si esprime con un profilo particolarmente raffinato e sottile e con una freschezza spesso tagliente. Tuttavia ciò che ha reso famosa e unica Chablis nel panorama delle regioni francesi del vino è il sottosuolo. I terreni hanno un’antichissima origine marina e risalgono all’era del giurassico. Sono formati dalla sedimentazione di gusci di minuscole ostriche, che nel corso dei millenni hanno formato dei profondi banchi di calcare ricchi di fossili. Proprio la presenza di suoli di puro calcare, dona allo chardonnay di Chablis note di particolare purezza e sensazioni minerali di pietra focaia.

Sébastien Dampt viene da una famiglia di viticoltori del luogo. Dopo aver lavorato nelle vigne di famiglia e aver fatto alcune importanti esperienze in Francia e all’estero ha preso il timone del Domaine. Le vigne si estendono su otto ettari e sono coltivate con grande attenzione al contesto ambientale circostante, con l’obiettivo di portare in cantina grappoli sani e maturi. Le vinificazioni si svolgono separatamente per ogni singola parcella, in modo da mettere in risalto le sfumature del territorio. Dai diversi appezzamenti della tenuta, Sébastien Dampt realizza varie etichette, tutte di ottimo livello: Chablis Premier Cru Côte de Léchet, Chablis Premier Cru Vaillons, Chablis Premier Cru Beugnons, Chablis e Petit Chablis. Tutti grandi vini da degustare per apprezzare le piccole differenze tra i vari terroir.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di dampt sebastien
Chablis SĂ©bastien Dampt 2022
dampt sebastien Chablis SĂ©bastien Dampt 2022

Chablis prodotto dalla cantina Sebastien Dampt dotato di grande freschezza, mineralitĂ  e ricchezza di aromi. Prodotto con tecniche naturali affina 8 mesi in acciaio a contatto con i lieviti.