da vinci

L’inizio dell’attività produttiva avvenne nel 1961, allorquando in località Vinci, trenta piccoli produttori in un territorio complessivo di settanta ettari, decisero di unire le forze per intraprendere la produzione di vino di qualità.

La crescita assunse da subito regolarità, ed altri soci decisero di aderire, convinti dalla bontà della proposta e dalla qualità espressa dai vini prodotti.

Nell’anno 1990 un passo importante fu l’acquisizione della Cantina di Montalcino, che permise di iniziare ad operare anche nel territorio senese. Oggi i soci che fanno parte dell’ente cooperativo sono duecento.

La zona del Chianti, e le sue ottime condizioni climatiche, contribuiscono in modo essenziale alla coltivazione di uve di massima qualità.
Tecnici e agronomi di cantine Leonardo Da Vinci, conducono quotidianamente il proprio lavoro insieme ai soci aziendali, suggerendo i tempi della potatura e della vendemmia, in una produzione vitivinicola focalizzata sulla coltivazione del vitigno Sangiovese.

I poderi aziendali sono per lo più localizzati in prossimità delle pendici del Montalbano, un’area che vanta caratteristiche climatiche uniche. È influenzata dalla brezza proveniente dal Mar Mediterraneo che, insinuandosi dolcemente nella vallata del fiume Arno, raggiunge le rinomate colline di Vinci.

La presenza di tale brezza mediterranea, favorisce la ripartenza vegetativa che viene anticipata di un paio di settimane rispetto ad altri territori del Chianti.
In tali circostanze, la vigna può progredire in modo da favorire maggiormente la qualità delle uve.
Anche nel corso dell’estate, quando la brezza favorisce lo stemperamento della calura, tale azione contribuirà a favorire le migliori condizioni della pianta della vite.

L’azienda è cresciuta molto
, sia a livello organizzativo che di immagine, mostrandosi come una realtà moderna e al passo con i tempi.

Cantine Leonardo Da Vinci rappresenta uno spaccato altamente significativo della storia enologica regionale, capace di adeguarsi ai tempi, e di proporre etichette di notevole interesse e di ottimo rapporto qualità-prezzo.
Occupa anche una posizione di prestigio nel panorama enologico internazionale.

L’azienda ha conseguito negli ultimi anni importanti riconoscimenti e premi relativi ai propri prodotti vitivinicoli.
Vini da Oscar, pluripremiati da guide e concorsi internazionali, che conferiscono grande livello a prodotti molto apprezzati dai migliori critici enogastronomici internazionali, oltre che dagli appassionati.

Tra questi vanno citati sicuramente il Brunello di Montalcino Da Vinci ed il Chianti Riserva Da Vinci.

Leggi di più
Leggi di meno