Cottanera

Cottanera è una delle realtà più importanti dell’Etna. La tenuta si trova sul versante nord del vulcano, nella zona di Castiglione di Sicilia, la più vocata per la coltivazione dei vitigni autoctoni a bacca rossa Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

Si tratta di un territorio unico al mondo, caratterizzato dalla presenza di un maestoso cono vulcanico di oltre tremila metri, che si erge in riva al mare, affacciato sullo stretto di Messina.

Le vigne sono coltivate in un ambiente estremo, a un’altitudine che sale fino a 1.000 metri sul livello del mare.
Il clima è soleggiato, ma fresco e sempre molto ventilato, con giornate molto calde e notti fredde. Le escursioni termiche permettono alle uve di accumulare profumi e aromi molto intensi.

I suoli sono composti da rocce laviche, lapilli, sabbie e basalti, generati dalla dalle eruzioni del vulcano. È un territorio giovane e stratificato, molto ricco di sostanze minerali, essenziali per la vite.

 

Le origini della cantina risalgono agli anni ’60 e oggi gestisce una splendida tenuta suddivisa in diversi appezzamenti, che si trovano in alcune delle contrade più famose e prestigiose: Cottanera, Diciassettesalme, Calderara, Feudo di Mezzo e Contrada Zottorinoto, tutte a un’altitudine compresa tra i 700 e gli 800 metri sul livello del mare.

La conduzione della tenuta è ispirata a una gestione molto attenta all’ecosistema naturale, con vigneti inseriti in un contesto ancora incontaminato e coltivati su ripidi pendii, spesso terrazzati con muretti a secco.

Le vecchie vigne sono allevate come da antica tradizione ad alberello e richiedono lavorazioni attente e vendemmie esclusivamente manuali.

La grande attenzione per la materia prima e le vinificazioni attente e delicate, permettono di ottenere vini di grande eleganza e finezza, capaci di esprimere le migliori qualità del territorio dell’Etna. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno