BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Cottanera

 aggiungi ai PREFERITI

Cottanera

Da diversi anni assistiamo al succeso di Cottanera, interessante realtà dell'Etna, che ha visto uomini e donne ipegnati in un progetto ampio, inteso a valorizzare vitigni locali ma anche espressioni ampelografiche particolari come il Mondeuse, sotto la guida esperta di Lorenzo Landi.
Gli ettari vitati sono distribuiti tra Castiglione di Sicilia e Solicchiata, allevati a cordone speronato su terreni lavici a circa 700 metri di altitudine, dove l'escursione termica gioca un ruolo importante. Molto diversificata la vendemmia che può oscillare dagli ultimi giorni di Agosto fino a metà di Ottobre.
Nei vigneti di Cantina Cottanera, scorre impetuoso l’Etna; la casa di produzione vitivinicola siciliana, con la sua produzione di frontiera, rappresenta certamente una delle più interessanti realtà del panorama enologico italiano ed internazionale. I vigneti di Cantina Cottanera sorgono su pietra lavica, lungo le pendici settentrionali del vulcano Etna. L’ambientazione dei vitigni di Cantina Cottanera è assolutamente unica: questo territorio è caratterizzato da un fascino senza uguali. Il nome scelto dalla proprietà della cantina è legato a quello di un antico borgo di origine rurale, che limita i vigneti e la famiglia, lungo le rive del fiume Alcantara. I poderi aziendali sono caratterizzati da un’estensione complessiva di 100 ettari accorpati, dei quali ben 56 adibiti alla coltivazione della vite.  Le coltivazioni si trovano sul territorio di Castiglione di Sicilia, nella Provincia di Catania; in questa zona avvengono tutte le fasi della filiera produttiva: dalla raccolta delle uve, fino a giungere all’imbottigliamento. Le aspirazioni della cantina e i progetti per la produzione futura, non possono che non essere rivolti all’educazione che i proprietari hanno ricevuto: la terra rappresenta un bene di inestimabile importanza; essa rappresenta il principio di ogni cosa e soprattutto di ciò che saremo. Questo principio è alla base dei valori e della filosofia aziendale, che i proprietari sapranno trasmettere alle nuove generazioni. Cantina Cottanera rappresenta un modello imprenditoriale in grado di coniugare sapientemente tradizione ed innovazione, nei processi di evoluzione del vigneto, fino alle lavorazioni in cantina. Nei vigneti coltivati in asciutto, quasi la totalità degli interventi viene eseguita a mano: la manodopera viene principalmente affidata ad una squadra specializzata composta da 25 donne. La stessa squadra è anche impegnata nella fase della vendemmia: una grande tradizione sul territorio dell’Etna. Sui 56 ettari di vigneto coltivati, sia varietà di uve autoctone che alcune varietà internazionali, danno luogo ad un luogo particolarissimo, caratterizzato da un quadro ampelografico di assoluto interesse.


Cantina Cottanera


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point