cortonesi

Cortonesi è una delle cantine più stimate di Montalcino, non solo per gli ottimi Brunello che produce dal 1990 a La Mannella.
Fondata nei primi anni Settanta, l’azienda si sviluppa su circa 8 ettari di vigne, distribuite sia sul versante nord, a ridosso della cantina (terreni argillosi, tra i 200 e i 250 metri di altitudine), sia nel settore sud orientale (galestro e sasso, si sfiora quota 400).

All’inizio dell’esperienza imprenditoriale dell’azienda, i poderi di proprietà erano adibiti unicamente alla coltivazione di uve per la produzione di un solo vino.
Ben presto tuttavia, i proprietari intuirono le grandi potenzialità di questo territorio. Grazie a questa intuizione, accanto alla produzione del Brunello di Montalcino classico denominato La Mannella, si decise di intraprendere la produzione di un nuovo prodotto.
Quest’ultimo divenne una selezione delle migliori uve coltivate unicamente nella zona Sud Est: il vino prodotto venne denominato Poggiarelli.

Da quel momento la produzione aziendale fu rivolta ad una più attenta e puntuale lavorazione separata delle uve, provenienti da tutti i vigneti della proprietà.

Le etichette più importanti prevedono lunghe macerazioni in inox a temperatura controllata e affinamenti variabili in rovere di Slavonia. Tra questi vi sono il Rosso di Montalcino “La Mannella” ed il Brunello di Montalcino “La Mannella”.
Quest’ultimo è stato in grado di ricevere riconoscimenti nazionali ed internazionali dalle guide del settore più prestigiose.

Una percentuale di uve del cru I Poggiarelli, invece, matura in barrique. Tra questi bisogna assolutamente citare il Brunello di Montalcino “I Poggiarelli”.

Le diverse parcelle vengono tenute separate fino al taglio finale e si percepiscono nitidamente i caratteri complementari dei due blocchi viticoli principali. Differenze rispettate anche in cantina con vinificazioni e maturazioni mirate.

Leggi di più
Leggi di meno