chateau rahoul

Château Rahoul è un domaine di antiche tradizioni. Le sue origini risalgono al lontano XVII secolo, quando Guillaume Rahoul fonda la tenuta.
L’inizio della coltivazione della vite e la prima produzione di vini, risale al periodo successivo alla Rivoluzione Francese.
È in questo turbolento periodo storico che lo Château si afferma come una delle realtà più interessanti del territorio.
Dopo molto passaggi di proprietà, nel 2007 Château Rahoul è stato acquistato da Alain Thiénot, già proprietario della famosa Maison di Champagne di Reims.
Oggi Château Rahoul fa parte della prestigiosa associazione dei Grand Cru de Bordeaux e può contare su una tenuta di grande valore.
Le vigne si trovano nella zona delle Graves, sulla riva sinistra dell'estuario della Gironda, su terreni formati da antichi depositi alluvionali, prevalentemente composti da ciottoli, ghiaie, sabbie e argille.
Il domaine si estende su una quarantina di ettari, la maggior parte coltivati con i vitigni a bacca rossa classici della zona, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Cabernet Franc. I circa tre ettari di uva a bacca bianca, sono coltivati con Sémillon  e Sauvignon Blanc.
I vigneti sono condotti nel massimo rispetto della natura e dal 2018 Château Rahoul ha conseguito la certificazione ambientale Terra Vitis et Haute Valeur Environnementale (HVE).
Le vendemmie di svolgono in modo manuale, con selezione dei migliori grappoli in vigna. Per le vinificazioni si utilizzano, sia serbatoi in acciaio inox che tini in legno. Secondo la tradizione bordolese, i vini maturano in barrique di rovere francese.
I vini di Château Rahoul esprimono perfettamente il carattere del territorio delle Graves, famoso per i suoi vini raffinati, fini ed eleganti. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno