chateau palmer

Château Palmer è un domaine del territorio dell’Appellation Margaux, una delle più famose della regione del Médoc.
Margaux si trova sulla riva sinistra dell’estuario della Gironda, subito a nord della città di Bordeaux ed è celebre per produrre alcuni tra i vini più raffinati ed eleganti della regione.
Le origini di Château Palmer risalgono agli inizi dell’Ottocento, quando Charles Palmer, un colonnello inglese, acquista il domaine e nel giro di alcuni decenni procede a rinnovare i vigneti e a modernizzare le cantine.
Oggi Château Palmer è tra i nomi più prestigiosi dell’area di Margaux e continua la sua attività seguendo le nobili tradizioni del passato.
Il domaine si estende su 66 ettari, coltivati sulle pregiate terrazze di graves di origine alluvionale, create nel corso dei millenni dal corso dei fiumi Garonna e Dordogna. Sono suoli ciottolosi, poveri di materia organica e molto drenanti, perfetti per la coltivazione della vite, che può godere anche di un clima mitigato dalla presenza di un ampio estuario e dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico.
Le vigne sono piantate in parti eguali con cabernet sauvignon e merlot, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Petit Verdot.
Il Cabernet Sauvignon dona struttura e ricchezza aromatica, il Merlot un frutto armonioso e il Petit Verdot completa l’assemblaggio con le sue caratteristiche note speziate.
Fedele alle più antiche tradizioni, ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro, Château Palmer gestisce il domaine nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo i principi della biodinamica.
Oggi le vigne sono immerse in una ricca biodiversità naturale e i suoli hanno ritrovato la loro vitalità e fertilità originaria.
I suoi vini sono dedicati a chi ama i rossi di Bordeaux, caratterizzati da un profilo che predilige la finezza alla potenza, l’eleganza alla concentrazione, secondo la secolare tradizione di Margaux. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno