chateau latour martillac

Château Latour-Martillac è uno storico domaine che si trova nella regione delle Graves, una ventina di chilometri a sud della città di Bordeaux.
Il suo nome deriva da una torre del XII secolo, che faceva parte di una vecchia fortificazione, poi integrata nello Château costruito verso la fine del XVIII secolo.
Nel 1871, Edouard Kressmann, un commerciante di vini, rimase affascinato dal livello della produzione del domaine e il figlio Alfred riuscì poi ad acquistare lo Château Latour-Martillac nel 1930.
All’epoca la proprietà si estendeva su una quindicina di ettari, coltivati quasi esclusivamente a bacca bianca e sarà Alfred a introdurre anche il Cabernet Sauvignon e a ampliare le vigne di Merlot.
Negli anni della sua direzione, la tenuta raddoppia la superficie vitata, viene creata l’Appellation Pessac-Léognan e si definisce la grafica delle etichette ispirata all’Art Decò, con la fascia dorata che ancora oggi contraddistingue le bottiglie dl domaine.
Nel 1953, anche la regione delle Graves viene finalmente classificata e Château Latour-Martillac rientra tra le sei proprietà insignite del titolo di Cru Classé.
La tenuta è suddivisa in due grandi appezzamenti, uno si trova nella zona di Martillac, sui classici suoli ciottolosi della regione delle Graves, formati dai depositi alluvionali della Garonna. È un terreno molto drenante, povero di materia organica, particolarmente adatto per la vite, in particolare per le varietà a bacca rossa: Cabernet Sauvignon et Petit Verdot.
L’altra parte della tenuta si trova, invece, su terreni argillo-calcarei con presenza di ciottoli, molto adatti per il Merlot e per le uve a bacca bianca: Sauvignon Blanc e Sémillon.
Fedele alla tradizione delle Graves, Château Latour-Martillac produce ottimi vini bianchi, che vengono fatti maturare in barrique di rovere francese per circa un anno.
La produzione è completata da eccellenti rossi a base di Merlot e Cabernet Sauvignon, integrati da una piccola percentuale di Petit Verdot.
Oggi le etichette di Château Latour-Martillac fanno parte delle migliori referenze dell’Appellation  Pessac-Léognan e permettono di conoscere le caratteristiche dei grandi vini della regione delle Graves. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno