BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Tenuta Cucco

 aggiungi ai PREFERITI

Tenuta Cucco

Tenuta Cucco si trova a Serralunga d’Alba, ai piedi del castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe Albesi. La vallata di Serralunga è da molti considerata la più importante tra le zone del Barolo per la peculiarità dei prodotti enologici.
Il nome dell’azienda riprende uno dei numerosi cru di Serralunga, da sempre valutato come uno fra i più qualitativi della zona e da cui provengono la maggior parte delle uve destinate alla produzione dei vini.
I vigneti di Nebbiolo sono localizzati nelle zone limitrofe denominate Cerrati e Voghera, mentre il Barbera proviene da vigneti siti nel comune di Roddi.
I vigneti hanno una superficie di circa 12 ettari e sono prevalentemente coltivati su terreno calcareo-argilloso, poco profondo, con marne affioranti a causa dell’elevata erosione nei versanti meglio esposti.
Il vino così ottenuto ha elevata struttura, complessità e longevità. La presenza importante della frazione sabbiosa conferisce inoltre profumi molto intensi e persistenti.
Nelle cantine della Cascina Cucco si lavora nel rispetto della tradizione piemontese. I vini invecchiano lentamente sotto l’attenta cura del cantiniere e dei tecnici che controllano le delicate fasi della maturazione. Si tratta di un’azienda che privilegia la qualità sulla quantità. Ogni bottiglia è il risultato di un’attenta selezione produttiva.
Bellissima la frase che accompagna la presentazione della cantina Cascina Cucco: “Produrre vino, buon vino, per noi non è una scelta imprenditoriale o commerciale, ma un atto di amore nei confronti di un gesto “magico”: trasformare il frutto della terra e del sole in una bevanda che ha la stessa storia dell’uomo, dei suoi miti più arcaici e delle sue infinite narrazioni attraverso il tempo”

 


Cantina Tenuta Cucco


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point