casa grazia

Casa di Grazia è una cantina che si trova nell’area sud orientale della Sicilia, nel primo entroterra collinare di Gela. Si tratta di una realtà giovane e dinamica, nata nel 2005 con il desiderio di dar voce a un territorio dalle notevoli potenzialità. Alle spalle c’è una lunga storia familiare legata alla viticoltura, che è stata tramandata di generazione in generazione, fino al momento in cui si è deciso di imbottigliare e commercializzare in proprio il vino, creando un nuovo marchio.
Angelo Brunetti e la moglie Maria Grazia si sono lanciati con entusiasmo in questa nuova avventura, mantenendo un saldo legame con le tradizioni. La filosofia della cantina è ispirata alla produzione di vini di qualità, valorizzando soprattutto i vitigni autoctoni da sempre coltivati in quest’area della Sicilia e qualche varietà internazionale, che da secoli fa parte della storia vitivinicola della regione.
La tenuta si estende su una superficie complessiva di una sessantina di ettari e le vigne sono coltivate in prossimità della costa, sui primi rilievi collinari, a un’altitudine di circa 100 metri. La vicinanza del mare, che con le sue brezze rende il clima dolce e sempre ventilato, mitiga il forte calore del sole.
Il clima mediterraneo è particolarmente adatto alla viticoltura e consente di portare a maturazione uve con profili aromatici ricchi e molto intensi. Le vigne sono il cuore dell’azienda e sono gestite con particolare cura, in modo d’avere piante in equilibrio, capaci di produrre grappoli sani.
Tra i filari trovano spazio i vitigni storicamente presenti nel territorio, come il nero d’Avola, il frappato, il moscato bianco, il grillo e la syrah, la grande uva rossa originaria della Valle del Rodano, che in Sicilia ha trovato da secoli una seconda patria. In cantina ci si preoccupa solamente di non compromettere il prezioso lavoro svolto in campagna, cercando di intervenire il meno possibile, in modo da produrre vini dal carattere autentico e schietto. Scopri la personalità seducente dei grandi vini Siciliani direttamente su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno