carboni

La Cantina Carboni si trova a Ortueri, in provincia di Nuoro, nel cuore più profondo della Sardegna.

È una realtà familiare che è stata fondata nel corso degli anni ’90 e che gestisce una tenuta sulle colline del Mandrolisai, sul versante occidentale del Gennargentu. La filosofia è ispirata al desiderio di riportare in luce le antiche tradizioni di una regione che può vantare origini millenarie nel campo della viticoltura. L’intento principale è di valorizzare le potenzialità dell’area, anche attraverso un moderno percorso d’innovazione, che possa condurre a produrre vini di qualità sempre migliore e che rappresentino l’anima vera e autentica di questo splendido terroir. Al centro del progetto c’è la vigna e il legame ancestrale con la terra, che rappresenta il vero valore e il punto di riferimento imprescindibile, che orienta tutta l’attività della cantina.

Il lavoro nei vigneti è condotto con scrupolosa cura direttamente dai componenti della famiglia e i vitigni coltivati sono quelli da sempre presenti nel territorio, in modo da garantire vini schietti, autentici e coerenti con la storia della Sardegna.
Le varietà più presenti sono il cannonau, il bovale sardo, il monica e il nasco. I vigneti sono coltivati su terre molto vocate e in presenza di un clima caldo, soleggiato e sempre molto ventilato, particolarmente adatto a una viticoltura di qualità.
Le viti sono gestite con poche gemme, in modo che producano con basse rese uve alta qualità, dagli aromi concentrati e ricchi. La grande cura nelle operazioni di vendemmia consente d’avere uve molto sane e perfettamente mature, che in cantina vengono lavorate con delicatezza per preservare il corredo aromatico varietale e le note del terroir. Nascono in questo modo delle etichette che vogliono raccontare con grande fedeltà le eccellenze e la storia del Mandrolisai. Bottiglie di grande personalità da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Leggi di più
Leggi di meno