capezzana

La Tenuta di Capezzana è situata in una splendida posizione panoramica sulle colline di Carmignano, un piccolo borgo a nord-est di Firenze, in provincia di Prato. In poche altre zone la viticultura è radicata così profondamente nel passato: qui infatti la vite era coltivata sin dell'epoca pre-romana, circa 3000 anni fa, come dimostrano alcuni ritrovamenti di manufatti etruschi.

Nel corso dei secoli, Tenuta Capezzana passò attraverso una serie di proprietari dai nomi illustri come Medici, Bonaccorsi, Bourbon del Monte, Cantucci e Rothschild. Nel 1920 fu acquistata dal Conte Alessandro Contini Bonacossi, grande appassionato e commerciante d'arte, di rientro dalla Spagna. La parte più importante della sua collezione può essere ammirata agli Uffizi di Firenze, a cui venne donata dopo la sua morte. Da allora la tenuta è stata gestita con passione e dedizione dalle successive 4 generazioni della famiglia.

Nel corso degli anni si è ampliata con l'acquisizione di altre fattorie, fino a raggiungere gli attuali 670 ettari, sui quali trovano ampio spazio vigneti ed uliveti, oltre a due ville di epoca rinascimentale, la cantina di produzione e un frantoio. Di recente allestimento il wine bar “La Vinsantaia”, che prende il nome dall'edificio in cui, al piano superiore, ancora oggi invecchia il Vinsanto. In questo luogo unico convivono armoniosamente intrecciati storia, arte, ospitalità, enologia di alto livello, ed un incredibile paesaggio naturale.

La consapevolezza di custodire un ambiente prezioso e la volontà di rispettare vigne e terreni ha portato la famiglia ad orientarsi sin dal 2009 verso l'agricoltura biologica per la produzione di vino ed olio, ottenendo in seguito la certificazione. Il forte legame dell'azienda con il territorio e la sua storia è evidente anche nella sua appartenenza alla DOCG del Carmignano, una delle più antiche in Italia. Nel 1932, quella di Carmignano fu inglobata sotto la ben più ampia etichetta del Chianti. L’allora titolare Ugo Contini Bonacossi, nipote del conte Alessandro, si battè strenuamente per la riaffermazione della tipicità ed unicità di questa realtà enologica, riuscendo finalmente a riottenere la denominazione nel 1975.

 

Il Carmignano è ovviamente alla base della gamma dei pluripremiati vini di questa cantina. Il “Villa Capezzana” Carmignano DOCG (80% sangiovese e 20% cabernet sauvignon coltivati in regime biologico) è il vino storico dell’azienda, prodotto fin dal 1925. Esiste anche la sua versione più "giovane", il Barco Reale Carmignano DOC, a cui seguono il Vin Ruspo Rosato Carmignano DOC, ed il “Trefiano" Riserva Carmignano DOCG, rosso complesso e speziato prodotto solo in piccole quantità. A questi si aggiungono il “Ghiaie della Furba” Toscana Rosso IGT e l’”Ugo Contini Bonacossi” Toscana Rosso IGT, un grande vino da invecchiamento. Il fiore all'occhiello della Tenuta resta però il Vinsanto di Carmiginano Riserva DOC, un vino unico e affascinante, pluripremiato dalla critica e di grande successo nazionale e internazionale.
Tutti questi vini è possibile acquistarli online su WinePoint approfittando di offerte periodiche e di buoni sconto.

 

Leggi di più
Leggi di meno