BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Ca' Maiol

 aggiungi ai PREFERITI

Ca' Maiol

Ca' Maiol è una cantina di riferimento del Lugana e del territorio ed è anche una delle più antiche della zona. Infatti, delle quattro cascine che compongono il corpo aziendale, la costruzione originaria, edificata dal notaio di Desenzano Sebastiano Maioli, risale al 1710. Ecco quindi le radici di un nome che abbraccia tuttavia il lavoro delle altre tre, Molino, Rocchetta e Storta dove sono state successivamente impiantate le vigne nuove. 
A rimettere i sesto negli anni Sessanta terreni e strutture è stato il padre degli attuali proprietari, quel Walter Contato che non solo ha ridato vita ad un pezzo di storia rurale del gardesano, ma ha posto le basi del rinascimento enoico dell'intero areale. Un'azienda rivoluzionaria quindi, sin dai suoi primi passi. Idee e filosofia raccolte da Fabio Contato che ha fatto della cantina di famiglia un'azienda capace di esaltare la tradizione del Lugana ed allo stesso tempo di portarla a confrontarsi con i più grandi vini bianchi del mondo.
Ca Maiol rappresenta una grande espressione del prestigioso territorio vitivinicolo del Lugana; la splendida zona che si estende a Sud del Lago di Garda, e si insedia nel territorio delle Colline Moreniche: questo il luogo notoriamente conosciuto come terra del Lugana. I paesi nei quali si sviluppa la coltivazione e la produzione del vino Lugana, sono cinque: Desenzano, Sirmione, Pozzolengo e Lonato (all’interno della provincia di Brescia) ed infine Peschiera (sul territorio veronese). Questa vasta zona di pianura, ebbe origine grazie alle medesime glaciazioni che diedero origine al Lago di Garda. La particolarità del terreno di questa zona, combinata con un clima decisamente mite, conferiscono al vino Lugana, profumo e sapore inconfondibili. Le uve di Lugana vengono coltivate su terreni argillosi e ricchi di sali minerali. Grazie alle temperature miti, in un luogo privo di importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, e interessato da un leggera brezza proveniente dal Garda, nascono prodotti vitivinicoli particolarmente amati e consumati non sono sul territorio. Il Lugana è un vino dalle origine antichissime, tanto che il celebre poeta latino Valerio Catullo, ne celebrava le virtù, apprezzandone gusto e profumo. Oggi, un dato particolarmente interessaste per comprendere la grande notorietà e potere commerciale del Lugana, è il fatto che lo stesso risulta essere il vino lombardo più esportato, con una produzione del 50 per cento di prodotto, destinata al commercio estero. Esiste addirittura una confraternita dedicata al vino Lugana: la stessa celebra cerimonie di iniziazione per nuovi membri ed esalta la qualità di questo grande vino.


Cantina Ca' Maiol


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point