Bricco dei Guazzi

Bricco dei Guazzi si trova a Olivola, nelle splendide terre del Monferrato, in una delle zone del Piemonte a più forte e storica vocazione vitivinicola.
Da secoli i filari delle viti hanno disegnato il volto delle dolci colline, creando un paesaggio armonioso e di straordinaria bellezza.
Il clima, mite e ventilato, consente ottime maturazioni, favorite anche dalla presenza di buone escursioni termiche.
I suoli sono particolarmente vocati, costituiti da terre bianche d’antica origine marina, composte da marne calcaree piuttosto compatte, con presenza di tufi.
Non mancano tuttavia zone più ricche d’argilla e minerali ferrosi, caratterizzate dalla presenza di suoli rossastri, particolarmente adatti allo Chardonnay e in generale ai vitigni a bacca bianca.
Sulle terre bianche, invece, si coltivano soprattutto le varietà a bacca rossa, in particolar modo le due uve tipiche del territorio: la Barbera e l’Albarossa.
La tenuta si estende su 35 ettari ed è suddivisa in numerosi appezzamenti, veri e propri cru aziendali, ciascuno con caratteristiche proprie, che permettono di produrre vini con una precisa connotazione territoriale.
La filosofia aziendale è da sempre orientata alla valorizzazione dei vitigni storicamente coltivati nel Monferrato, in primis la Barbera, con un’attenzione particolare per l’Albarossa, un’uva creata nel 1939 dal famoso ampelografo Dalmasso, incrociando il Nebbiolo con la Barbera.
Con i suoi 5 ettari di vigna, Bricco dei Guazzi è oggi uno dei più importanti produttori di questo interessante vitigno.
Fedeltà alle tradizioni del territorio, grande attenzione al lavoro in vigna e pratiche di cantina semplici ed essenziali, regalano etichette di eccellente livello qualitativo, che consentono di apprezzare tutte le sfumature di un grande terroir.
Assolutamente da provare l’Albarossa, vera specialità della casa! Acquistala online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno