bertani

Una produzione di eccellenza per vini d’autore
La Cantina Bertani è uno dei nomi storici del “vino veneto” ed uno dei produttori di Amarone più apprezzati nel mondo. Ha iniziato la propria attività nel XIX secolo e, attraverso un costante percorso di qualità ed innovazione, è arrivata ad essere oggi un'azienda moderna che, con i propri vini, tiene alta la bandiera della tradizione enologica valpolicellese in Italia e nel mondo.
La storia della cantina Bertani ha inizio nel 1857 presso Quinto di Valpantena, a nord di Verona. I fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani decidono che è arrivato il momento giusto per passare dalla teoria, appresa in Francia dal professor Guyot, ritenuto ancora oggi uno dei maggiori esperti di viticoltura, alla pratica. L'inizio dell’attività coincide, neanche troppo casualmente, ad un generale e diffuso spirito innovativo, che spinge sempre di più i vari viticoltori a sperimentare e adoperare nuove e avanzate tecniche di produzione, sia in campo viticolo che enologico, pur sempre nel rispetto dell'ambiente, del territorio e della cultura della zona.
Non ci volle molto tempo per notare una chiara differenza tra la cantina Bertani e le altre: qualità, intraprendenza commerciale ed elevata professionalità furono, fin da subito, i chiari tratti distintivi dell'azienda. Prima tra le aziende italiane a comprendere l'importanza ed il valore del vino in bottiglia, fece grandi investimenti sia nelle vigne che in cantina, al fine di esportare il marchio di famiglia, sinonimo di qualità e gusto, in tutto il mondo. Già prima della fine dell’Ottocento, le bottiglie Bertani attraversavano l’oceano Atlantico per essere apprezzate in molte città degli States.
Gli sforzi ed i successi di Bertani non passarono inosservati, tanto che, nel 1870,  l’Accademia di Agricoltura, Arti e Commercio di Verona la segnalò come azienda agricola modello, grazie ai tanti accorgimenti fatti sotto il profilo tecnologico dall'azienda, come l’introduzione di vigneti specializzati e di nuovi sistemi di allevamento. La qualità dei vini Bertani seppe imporsi fin da allora per la sua ricercatezza ed eleganza, tanto da essere presente nel menù per l’incoronazione di Giorgio VI d’Inghilterra nel 1937.
La filosofia che da sempre accompagna l'azienda si racchiude in un'unica, semplice, parola: coerenza. Essere coerenti vuol dire essere Bertani. La difesa del proprio stile e del proprio territorio viene prima della moda o di quello che detta il mercato; non è il soldo che impone alla cantina cosa coltivare e quando farlo, se così non fosse il rischio sarebbe quello di perdere la propria identità, e, di conseguenza, il proprio valore.

Leggi di più
Leggi di meno